Lattuga, trucco geniale per mantenerla fresca per due settimane I Non diventa umida e resta fragrante come appena colta
È possibile mantenere fresca a lungo la lattuga? Con questo trucco potremo farla durare per due settimane.
La lattuga, non quella di Carnevale ma quella tradizionale, è una verdura molto amata e che sovente troviamo non solo nelle insalate, ma pure in numerose altre ricette. Il problema è che sovente non è sempre facile consumarla in tempi brevi. Dunque il problema diventa poi la sua conservazione.
Medici e nutrizionisti ci raccomandano spessissimo di inserire il più possibile frutta e verdura nella nostra alimentazione quotidiana, in primis per la proprietà benefiche che essa comporta e secondariamente per garantire al nostro corpo e al nostro organismo un giusto apporto nutritivo. Fatto sta che non costano sempre poco e che la loro durata è assai esegua.
La frutta e la verdura difatti, per quanto vengano prodotte e coltivate sotto specifici regimi, alla fine passano dalla terra alla tavola nella loro interezza e non pertanto sono prodotti che vengono creati o, per dirla più scientificamente, assemblati in fabbrica e che possono contenere conservanti che ne garantiscono la maggior durata.
Lattuga, una verdura assai raffinata
Il cespo di insalata, perché è di questa tipologia di verdura che si sta parlando fondamentalmente, in questione appartiene alla famiglia appena nominata e pertanto è eccellente affettata finemente e servita in qualche gustosa insalata mista, magari di verdure e non solo, tipo la Caesar Salad, che comprende pure il pollo e altre leccornie.
Se invece vogliamo spostarsi su una cucina un po’ più complessa, la lattuga viene anche utilizzata moltissimo non solo nei fast food, ma anche e soprattutto nelle steakhouse. Qui viene inserita in gustosi hamburger, in genere a corredare degnamente i patti di carne, con formaggio cheddar, cipolla finemente affettata e le diverse salse.
Come conservarla a lungo?
Per conservare la lattuga in maniera che possieda poi una lunga durata, partendo dal frigorifero, la prima cosa da fare, come per tutte le altre verdure del resto, è quella di servirsi dell’apposito cestello del frigo e di non tenerla mai troppo vicina o peggio a contatto, delle zone dove è concentrata la più alta percentuale di umidità.
Quest’ultima porterebbe a un repentino deterioramento. Un altro escamotage da adottare, giusto per potersi dire maggiormente in sicurezza, è quello di avvolgerla in maniera stretta in un sacchetto di plastica. Sistemata in questo modo e conservata nel già citato cassetto della verdura in frigo, arriveremo a poterla conservare per ben 12 giorni, se non due settimane.