Patate arrosto, l’ultimo trucco è il più sensazionale di sempre I Nessuno riesce a farle più croccanti di così
Le patate al forno sono un contorno molto amato. Ma come possiamo farle uscire perfettamente croccanti?
Alzi la mano chi, almeno una volta sola nella sua vita, non abbia detto di amare alla follia le patate al forno. Siamo infatti innanzi a quello che possiamo definire un vero e proprio contorno per antonomasia, ottimo sia per quel che riguarda l’accompagnamento di secondi di carne che di pesce.
A volta capita anche che il contorno per alcuni secondi, tipo un semplice pollo arrosto, possa e4ssere sostituito invece dalle patatine fritte, cosa quest0utlima assai frequente in Inghilterra, oltre che in alcune speciali birrerie o ristoranti, dove invece si parla di più di pollo alla brace, che non proprio arrosto.
Ci sono diverse modalità che possono riguardare la cottura delle patate al forno. L’ideale come già accennato parlando del piatto che in genere vanno ad accompagnare, è inserirle nella stessa pirofila ove è presente l’arrosto in cottura, andando a costituire il vero e proprio letto su cui avverrà il processo.
Il segreto per delle patate al forno ottime
Nella maniera appena descritta le patate si cuoceranno a contatto con tutte le spezie e soprattutto gli enzimi che verranno rilasciati dalle carni, risultando poi ben più saporite. Ma non sempre però abbiamo a disposizione un arrosto di carne da cuocere e pertanto le patate andranno cotte singolarmente.
In questa direzione ci verranno in aiuto degli ingredienti in particolare. Ci serviranno innanzitutto le patate da cuocere, circa 1kg, 50 g di grasso d’oca, oppure di olio di colza, circa 2 cucchiai, infine 1 o 2 rametti di rosmarino e una spolverata di erbe secche aromatihce, insieme a sale marino e pepe nero q.b.
Procedere alla preparazione delle patate al forno
Riscaldiamo innanzitutto il forno a 190°. Intanto prendiamo le patate, sbucciamole e tagliamole a spicchi o a quadretti. Prendiamo una pentola di acqua salata, portiamola a bollore e facciamo sbollentare in essa le patate tagliate per circa 10 minuti, quindi scoliamole in uno scolapasta, facendole grattare lungo i bordi per renderle più ruvide.
Riscaldiamo nel forno la teglia contenente il grasso d’oca e inseriamo le patate in essa, insieme al rosmarino e a tutte le erbe aromatiche. mescoliamole in modo che vengano completamente coperte dal grasso. Inforniamo e lasciamo cuocere per 35-40 minuti. Al termine della cottura le troveremo perfettamente croccanti.