Botulino nel tonno in scatola, panico ovunque: è corsa contro il tempo I Pericolo mortale se l’hai già comprato
Tonno in scatola al centro del mirino per un terribile richiamo, si parla del temutissimo botulino.
Il tonno in scatola è un alimento che in genere viene sovente comperato, vista la sua multipla impiegabilità in cucina per svariate ricette. Nella stagione calda in particolare, verso la quale ora come ora ci stiamo dirigendo, è ottimo se prelevato dalla scatoletta, strizzato del suo condimento e unito a dei fagioli, possibilmente anche con una cipolla bianca, finemente sminuzzata.
Inoltre è anche buonissimo se utilizzato per condire una pasta, che può essere sia in bianco, unendo semplicemente il tonno come condimento, magari arricchito da capperi e olivette, oppure unito ad un buon sugo di pomodoro, sia passata che polpa, a seconda dei gusti, e poi lasciato cuocere a fuoco lento.
Resta tuttavia sempre un ottimo condimento quando si parla delle insalate, sempre e comunque per quel che riguarda la stagione calda, visto che quasi sempre si rivela l’ingrediente cardine, per il suo gusto che lo contraddistingue. Il tonno infatti all’interno di un’insalata di verdure non appesantisce ed è capace di renderla ancora più gustosa se unito a delle uova sode.
Il tonno in scatola, onnipresente nella nostra spesa
Quando ci rechiamo difatti al supermercato, iper oppure discount, a seconda delle nostre possibilità economiche, un prodotto che per l’appunto verifichiamo subito prima se è presente in dispesa e pertanto necessita di essere comperato oppure no, è proprio il tonno in scatola.
La sua versatilità infatti, come è stata appena elencata, è piuttosto ampia ed è possibile dunque inserirlo in numerose ricette, senza contare che solitamente, specie se siamo di fretta, è buonissimo anche consumato da solo, direttamente dalla scatoletta con l’ausilio di una semplice forchetta, oppure in un panino. Al momento un lotto particolare però, sembrerebbe essere al centro di un tremendo richiamo.
Tonno richiamato per presenza di botulino
Il terribile batterio del botulino, del quale si sente spesso parlare che sembrerebbe essere temutissimo, a quanto pare avrebbe intaccato una partita di tonno in scatola, della quale è in corso la rimozione dai punti vendita. La colpa di ciò andrebbe attribuita ad un’operazione malriuscita durante il processo di inscatolamento.
La partita di tonno in scatola al centro del mirino per via del richiamo appena elencato, è di ben 3420 scatolette, da circo 900 grammi, in olio di semi di girasole, con numero di lotto 19/154 023 02587. La data di scadenza ultima risaliva al 31/12/2022. Il caso è avvenuto nel settembre del 2019 quindi fortunatamente siamo in presenza di un cold case e pertanto pare che tutte le scatolette siano state già rimosse.