Formaggio, fresco come appena comprato e non ammuffisce con questo trucco I Non l’avevi mai sentito finora
A quanto pare esiste un trucco per poter mantenere fresco e ben conservato il formaggio.
Il formaggio è un alimento che sulle nostre tavole, soprattutto per i più grandi amanti, e sovente non manca mai e viene anche costantemente rifornito quando ci rechiamo a fare la spesa. Questo perché il suo sapore intenso e il suo gran gusto lo contraddistinguono molto e lo fanno andare d’accordo con un gran numero di cibarie.
Quando infatti con molte persone si parla si formaggio, specialmente se queste ultime sono delle grandi amanti dell’alimento appena citato, oltre a venire immediatamente l’acquolina in bocca, viene reso anche noto che quest’ultimo costituisce una sorta di nome di richiamo per qualsiasi cibo a cui viene unito.
Nella sua semplicità inoltre, dato che è un alimento che viene ancora prodotto artigianalmente da alcuni contadini o allevatori, specialmente in alta montagna, che non ha dunque mai perduto la sua connotazione, è anche un cibo molto semplice che, insieme a del pane, può anche risolvere il problema di un pasto.
Formaggio, un alimento molto amato
Sentiamo infatti alle volte parlare di semplice pane e formaggio, per indicare un cibo semplice e capace per l’appunto di saziarci quando in dispensa non c’è di meglio e la voglia di cucinare non si fa sentire. Un problema non di poco conto tuttavia che lo riguarda possiamo dire che è costituito dalla sua conservazione.
Diventa spesso difficile capire come e in che modo poterlo conservare nella maniera più corretta, senza che ammuffisca e che non sia più commestibile. In quest’ultimo caso un autentico peccato, visto che finirebbero nella spazzatura anche i soldi spesi per il suo acquisto. Qual’ è dunque un errore molto comune che in tanti commettono e come andrebbe invece correttamente conservato?
Il segreto della carta da formaggio
Partiamo dall’errore. In tantissimi, lasciandosi fuorviare dal formaggio confezionato che acquistano al banco frigo del supermercato, lo trovano avvolto nella pellicola trasparente e pensano di fare la stessa cosa per conservarlo. Nulla di più sbagliato! I formaggi che troviamo confezionati così sono destinati a restarlo appunto per poco tempo, fino all’acquisto.
Errato è anche riavvolgerli nella pellicola da cui li abbiamo sconfezionati, per la semplice ragione che la pellicola trasparente non consente loro di respirare e li porterà a fare la muffa in tempi molto brevi. La soluzione ideale, anche se sconosciuta ai più è l’utilizzo della carta da formaggio, come quella che usano per la confezione al banco salumeria.