Frigorifero, il punto esatto dove devi conservare le uova I Restano fresche più a lungo: come appena deposte
Esiste a quanto pare un metodo preciso per conservare le uova in frigo, affinché restino fresche il più a lungo possibile.
Le uova sono molto importanti per la nostra dieta, dal momento che, oltre alle numerose proprietà nutritive che esse possiedono, sono un autentico jolly per diverse ricette in cucina. Noi in genere le impieghiamo per le frittate, che a loro volta sono assolutamente variegatissime e possono contenere un gran numero di ingredienti.
Infatti le più famose che sovente si consumano, oltre che le più amate, sono in primis con le cipolle, in secundis poi anche con le patate sono particolarmente amate dai consumatori, che ricalcano per certi aspetti un’a ricetta spagnola, chiamata tortilla. Non dimentichiamoci però che vengono impiegate anche in un gran numero di altre ricette.
Sono ottime anche nei primi. Un chiarissimo esempio in questa direzione è certamente la carbonara, dove le uova e la pancetta costituiscono l’anima del sugo di questa amatissima pasta, che può essere consumata sia tramite spaghetti che rigatoni. Molto utilizzate lo sono anche nei dolci squisitamente caserecci, dove costituiscono l’anima dell’impasto.
Uova in cucina a 360°
Altre modalità in cui sovente vengono utilizzare sono per le panature, sebbene qui il loro utilizzo funga, per così dire, da collante, ovvero in cui vengono immersi i cibi destinati alla frittura, in modo tale che poi si possa appiccicare su di loro la panatura che, una volta fritta, sarà il croccante manto esterno.
Quando invece ci accingiamo a preparare una quiche o una torta salata, anche qua le uova saranno molto importanti, dal momento che, la loro natura strutturale tornerà a rendersi utile come collante per gli ingredienti, oltre che riempitivo Se poi decideremo di preparare una frittata al forno, nella sua apposita formina, una volta cotta e tagliata, sarà un’eccellente antipasto. Al di là di come lo cuciniamo dobbiamo stare molto attenti a come e dove le conserviamo.
Come conservare correttamente le uova
Quando le acquistiamo al supermercato solitamente le troviamo a ridosso del reparto frigo ma mai inserite in esso. Giunti a casa noi le riponiamo in frigorifero. No, ciò non è un errore, ma quest’ultimo sta tutto nella modalità in cui lo facciamo. Una cosa da non fare mai ad esempio è quella di prelevarle dal cartone e metterle nell’apposito reparto, solitamente dietro la porta.
Qui verranno sottoposte a innumerevoli sbalzi di temperatura, il che non gioverà affatto alla loro salute e alla propria struttura, che ne resterà fortemente alterata con tutte le spiacevoli conseguenze del caso. La cosa migliore da fare è dunque mantenerle nel loro cartone e è porle nella zona centrale del frigorifero. Infine, prelevarle dal frigo e far loro raggiungere la temperatura ambiente prima di utilizzarle.