Pane, resta fresco e non indurisce con questo trucco di conservazione I Non hai bisogno di surgelarlo
In tanti si domandano ancora come sia possibile conservare correttamente il pane. La risposta alla domanda è più facile di quel che si pensa.
Il pane è considerato l’alimento base e non c’è persona sulla faccia della terra, senza escludere anche coloro che hanno deciso di seguire particolari diete dissociate, che non lo abbia consumato almeno una sola volta nella sua vita. Infatti, citando un vecchio successo musicale di Johnny Dorelli, ad un certo punto si parlava addirittura di companatico.
Ci stiamo riferendo alla canzone, conosciuta in tutta Italia e non solo, Aggiungi Un Posto A Tavola, precisamente nella strofa dividi il companatico raddoppia l’allegria. Non viene fatto nome di nessuna pietanza in particolare, a rimarcare appunto l’importanza del pane in tavola, dove tutto ciò che viene servito come pietanza principale può essere definito semplicemente con quel nome.
Il pane inoltre viene praticamente sfornato tutti i giorni fresco, sia dai fornai tradizionali, dove ci sono ancora molte persone che amano recarvisi, sapendo di andare in questo caso incontro a una qualità ben più alta ed eccelsa, sia negli appositi reparti del supermercato, che sono presenti all’ingresso, subito dopo il banco frutta e verdura.
Conservazione del pane
Una pecca però, così la possiamo definire, che possiede questo particolare alimento sta proprio nella sua conservazione. Non è affatto facile conservare a lungo il pane, vista la sua particolare tendenza a indurirsi pochi giorni dopo che è stato sfornato e quindi a seguito del suo acquisto.
Una prima soluzione può essere rappresentata dal riscaldarlo singolarmente in forno una volta che lo percepiremo troppo duro, il che lo farà tornare morbido quanto basta per poterlo consumare nel corso di un pasto. Ad ogni modo, se vorremo ricorrere al frigorifero, possiamo attuare un semplice piano.
Un trucchetto poco conosciuto
Non dobbiamo fare altro che mettere in primis il nostro pane dentro dei sacchetti, che poi andranno appunto posizionati in frigorifero. L’unica particolarità è che questi ultimi dovranno essere bucherellati. In questo modo non si accumulerà umidità e il nostro pane potrà restare fresco molto a lungo.
Per la stesso processo potranno essere utilizzati anche le medesime confezioni con cui lo acquistiamo solitamente al supermercato o dal panettiere, che si riveleranno ugualmente eccellenti. In questo modo potremmo avere sulle nostre tavole pane fresco molto più a lungo e deliziarci con il suo eccellente sapore.