Pomodori, come tenerli freschi per settimane intere I Il trucco ti eviterà un sacco di sprechi
Pomodori, un semplice trucchetto ci consentirà di farli durare molto più a lungo.
Il pomodoro è un ortaggio molto amato, tanto che, visto che non per nulla l’Italia è considerata come la patria dei primi piatti, nel nostro Paese, e non solo per la verità, è stato catalogato in due specie particolari, ovvero da insalata oppure da sugo. Logicamente sappiamo che il secondo è ovviamente quello maggiormente ambito.
Ci sono ancora delle persone particolarmente pragmatiche che sono anche in grado di realizzarsi da sole al 100% il proprio piatto di pasta, alcuni anche addirittura impastando e dando vita al tipo di pasta che hanno scelto, solitamente spaghetti o tagliatelle e, in secondo luogo, si mettono all’opera per la preparazione del sugo.
In questo secondo caso vanno bolliti i pomodori e secondariamente macinati con un apposito macchinario, per renderli della consistenza necessaria al fine di dare vita al sugo. Per una buona riuscita è tuttavia sempre consigliabile partire da un soffritto di cipolla in padella.
Pomodoro in cucina, un autentico multiuso
Per quel he riguarda i pomodori da insalata, quando decidiamo di dare vita alla classica, come si suol dire insalatona, non può e non deve mancare al suo interno un pomodoro fatto a pezzi. Anche se parliamo della squisita caprese il pomodoro non manca mai, abbinato ad una buona mozzarella e a una cascata di origano.
Infine non possiamo e non dobbiamo mai e poi mai scordarci che il pomodoro e la mozzarella, appena citati, sono gli ingredienti base come condimento per la pizza, altro cibo assolutamente emblematico dell’Italia. Infatti con la loro unione si crea innanzitutto una margherita, sebbene anche la già citata caprese ne sia un gusto assai ricercato.
Come conservare correttamente il pomodoro
In tanti infatti ora come ora si stanno domandando in che modo avvenga la corretta conservazione del pomodoro. Essedo un ortaggio ricco di liquidi infatti può passare attraverso differenti fasi di maturazione. In molti tendono a inserirlo nel frigorifero, come fanno del resto con molte altre verdure. Ma è corretto farlo?
Partiamo dicendo che quado un pomodoro lo si acquista, non si trova ancora nella fase di maturazione perfetta ma è sempre, diciamo, un passo indietro. Dunque inserirlo nel frigorifero, attarda leggermente il processo. Sbagliato inoltre è anche privarli del picciolo, Quindi il corretto passaggio è tenerli a temperatura ambiente e metterli in frigo quando saranno ben maturi.