Frittura, l’ingrediente miracoloso per farla diventare super croccante I È il segreto dei migliori ristoranti
Patatine croccanti, cotte al punto giusto, da far venire l’acquolina in bocca ora non sono più un segreto: la ricetta è per tutti
Le patatine fritte saranno anche un junk food, ma sono anche tanto buone! E nessuno riesce a resistere ad un cartoccio di patatine calde, fragranti e stuzzicanti, qualsiasi sia la sua età. Perchè se è vero che questo alimento è praticamente il regno dei più piccoli, è anche vero che spesso si trovano abbinate a cibi che anche gli adulti gradiscono.
Infatti è ormai scontato trovare hamburger o bistecche accoppiati a patatine, senza parlare di uno degli street food per antonomasia, il fish and chips di importazione britannica, che sta spopolando anche in molte città italiane. Insomma, l’umile tubero continua a conquistare tutti con la sua semplicità e il suo sapore unico.
Ci sono mille modi per cucinare le patatine, ma solamente pochi sanno dare la giusta croccantezza ricercata da tutti i buongustai del mondo. Il segreto della piacevolezza e della bontà di questo piatto ora è diventato pubblico. E chi lo ha applicato, è riuscito ad eguagliare con le sue, le patatine fritte del ristorante.
La storia delle patate fritte, comunque, è tutt’altro che semplice, con il Belgio e la Francia che se ne contendono l’ideazione: di certo c’è che oggi sono diffuse in tutto il mondo, e quasi ogni paese vanta una propria versione, dalle frietjes tipiche dei Paesi Bassi alle celebri patatas bravas spagnole alla poutine canadese.
Come preparare le patatine perfette
Prima di tutto bisogna scegliere il giusto tipo di patate. Povere di amido per una croccantezza uniforme o più farinose per avere un prodotto croccante fuori ma morbido dentro. Si inizia già con il taglio: le patate vanno affettate sul lato più sottile in modo che la cottura sia uniforme.
Poi le fettine vanno asciugate con della carta da cucina. E poi aggiungere l’ingrediente segreto che farà diventare ogni patatina la più buona in assoluto, tanto da non avere rivali nella propria cerchia di amici. Così la fanno solo gli chef dei ristoranti di alto livello che propongono contorni strepitosi e terribilmente accattivanti.
L’ingrediente segreto per patatine da ristorante
L’ingrediente segreto che farà fare un balzo in avanti alle vostre patatine è l’amido di mais. Basta aggiungerne un cucchiaio per chilo di patate. Poi si tuffano nell’olio bollente . Per friggere, si parla di un ritorno dello strutto (ovviamente raffinato) che ha un alto punto di fumo e dà ottimi risultati con i fritti.
Una volta cotte in padella o nel cestello della friggitrice tradizionale, si posizionano le patatine in un vassoio, sopra a carta per fritti o a carta forno, ben distanziate le une dalle altre e le si infila in forno preriscaldato a 180°C per dare loro una croccantezza e un sapore indimenticabile. A metà cottura, si girano le patatine e le si dà un ultimo colpo di calore. Il sale, alla fine.