Frutta secca, non comprare mai questa: emergenza ocratossina I La stanno togliendo di corsa dalla vendita
Attenzione, meglio non comperare questa tipologia di frutta secca, si parla di una terribile infezione.
La frutta secca è un alimento molto amato da tanti, con il quale sovente in molto sono soliti terminare un pasto in bellezza, per così dire. Ottima è anche per farcire o costituire l’ingrediente base per alcune ricette assolutamente degne di nota, che possono essere sia dolci che salate.
Infatti per dare vita ad un dolce casereccio molto buono e capace di risolvere anche il problema del dessert di fine pasto, può bastare davvero poco e sono sufficienti degli ingredienti semplici, come nocciole, arachidi, noci o similari. Con le appena citate noci ad esempio, è possibile anche dare vita ad un gustoso sugo.
Parliamo di gorgonzola e noci, un binomio che in verità è squisito anche da solo e del quale sono pure disponibili delle apposite forme al bancone salumi e formaggi del supermercato. Altri tipi di questa tipologia di frutta possono anche essere deliziosi se ricoperti al cioccolato oppure abbinati con miele.
Allarme su una partita di frutta secca
Al momento però pare che le autorità sanitarie abbiano puntato il dito su alcuni lotti di questo accattivante prodotto per via di un’infezione particolare, che risponde al nome di ocratossina A. Quest’ultima altro non è che una microtossina derivante da alcuni funghi e che ha intaccato della frutta secca.
Una notizia dunque sconvolgente, dal momento che, quando si sente nominare un Richiamo Alimentare, subito il panico inizia a dilagare sia fra i consumatori che i punti vendita, e qui si innesca una corsa contro il tempo. Per i primi si tratta di verificare che il prodotto non sia finito nelle dispense e per i secondi al fine di rimuoverlo dagli scaffali dei punti vendita.
Fichi secchi richiamati dal Ministero Della Salute
Il Richiamo, come appena accennato, è stato per l’appunto diramato dal Ministero Della Salute e interessa alcuni particolari lotti di fichi secchi al Rum e cannella e di fichi mandorlati a marchio M. Greco a causa di infezione da ocratossina A. Parliamo di confezioni da 200g con numeri di lotto 11/0510, 11/0112, 11/0212, 11/0411, 11/0210, 11/0311, 1/0211S e con TMC 30 giugno 2024.
Si raccomandano i consumatori che sono entrati in possesso dei prodotti qui di seguito segnalati di non consumarli, qualora si dovesse trattare di una confezione corrispondente ai numeri di lotto incriminati e di riconsegnarla prontamente al punto vendita. onde poter beneficiare di un rimborso in denaro.