Kiwi, come accelerare la maturazione: il trucco geniale I Non sei più costretto a mangiare sassi aspri
Un buon kiwi di stagione può essere un eccellente frutto per terminare il pasto. Ecco come non ottenerlo duro come il muro.
Può essere una cosa assolutamente deliziosa, alla fine di un pasto, ovvero al momento della frutta, potersi godere un buon kiwi. Questo squisito frutto inoltre, non dimentichiamocelo, è ottimo anche per diverse altre ricette dolci e/o salate. Infatti lo possiamo sovente trovare fra i numerosi ingredienti di una buina macedonia.
Non manca inoltre mai nelle amatissima pastine del cabaret della domenica, per la precisione in quel pasticcino denominato il canestrino alla frutta, costituito da una base di biscotto ripieno alla crema pasticcera, con in cima pezzi di frutta mista. Allo stesso modo esiste anche un’ottima crostata ad esso dedicata.
Altro non è quest’ultima che una versione big, per così dire, del pasticcino appena denominato, con una base gigante di pastafrolla concava, riempita di crema e decorata in cima con fette di kiwi, ricoperta poi da un goloso strato di gelatina per dolci. Non scordiamoci poi che il kiwi, come già detto è ottimo anche consumato singolarmente.
Kiwi, un frutto amato a fine pasto
Un altro modo alquanto goloso e particolarmente amato con cui il kiwi si può consumare in quanto frutto è frullato o lavorato con una speciale centrifuga, al fine di ottenere un gustoso e vitaminico succo. I benefici che poi esso comporta per l’organismo sono molteplici, in quanto stiamo parlando di un frutto ricco di vitamina C.
Molto importante però è il poter verificare lo stato di maturazione del kiwi, deve essere leggermente compresso con le dita, al fine di capire se la polpa è eccessivamente molle o dura. Se viene rilasciato un profumo buono e intenso significa che il frutto è maturo al punto giusto e possiamo consumarlo in tutta tranquillità.
Far maturare correttamente i kiwi
Una cosa che diciamo subito è che una volta che un kiwi sarà maturo al punto giusto, come appena accennato, immediatamente dopo bisognerà consumarlo in tempi brevi, altrimenti inizierà un rapidissimo deperimento. Possiamo innanzitutto dire che il kiwi in genere per essere lasciato maturare deve essere mantenuto a una temperatura ambiente, in un punto dove non batte la luce.
Se invece intendiamo consumare il nostro dolce frutto a stretto giro e quindi farlo maturare in un modo, per così dire, catalizzato, possiamo seguire un semplice ma nel contempo molto abile escamotage, ovvero porlo in un sacchetto di carta assieme a una mela e una banana. Questi due frutti rilasceranno etilene, che aiuterà molto nella maturazione del kiwi.