Patate, come conservarle in cucina e impedire che germoglino I Con questo trucco restano fresche per mesi
Come conservare a lungo le patate e contrastare la germogliazione? Un trucco molto semplice in realtà.
Le patate sono un ortaggio che nella nostra cucina vengono costantemente impegnate per diverse ricette e che, sarebbe una bugia dire il contrario, piacciono moltissimo e sovente, cucinate in determinate modalità, sono capaci di fare la felicità assoluta di tutti, soprattutto dei più piccoli.
Infatti in quest’ultimo caso sono molto amate dai bambini se vengono cucinate come purè oppure, sempre partendo da quest’ultimo, sottoforma di crocchette, al forno. Adorate sono poi quelle fritte. Inoltre, ricordiamo, per dovere assoluto di cronaca, che la patata è un ortaggio che si sposa alla perfezione anche e soprattutto con diverse altre pietanze, in cui ne è la portata principale.
Se parliamo ad esempio degli gnocchi di patate, che sono ottimo anche solo con un semplicissimo sugo di pomodoro, come lo dice il nome stesso, le patate costituiscono l’anima di questo piatto e sono l’ingrediente fondamentale per quanto concerne l’impasto che poi darà loro vita.
Patate in cucina, sempre presenti
Allo stesso modo, come è possibile vedere anche nei numerosissimi tutorial online, ci sono un gran numero di ricette che sono attuabili in poche mosse, delle quali le patate, solitamente lesse, sono la conditio sine qua non preparare tanti squisiti piatti. Non per nulla i la struttura della patata è ottimale per dare una buona consistenza a molte pietanze.
Tuttavia, un problema non di poco conto, che sovente si presenta nelle situazioni in cui abbiamo a che fare con le patate, riguarda proprio la loro conservazione. In tanti ancora non hanno le idee chiare su dove sia necessario posizionarle nelle nostre cucine dopo averle comperate. In ogni caso esistono delle piccole regole per non farle germogliare.
Una buona conservazione per le patate
Le patate, uno cosa principale da sapere, non andrebbero mai e poi mai conservate insieme alle cipolle. Entrambi gli ortaggi infatti contengono e secernono della sostanze che sono capaci di nuocere l’una all’altra. Il problema principale delle patate poi consiste nel fare in modo che, come poco fa giustamente già accennato, non germoglino, per lo meno non troppo in fretta.
L”ideale in tale direzione sarebbe cercare di conservarle in un luogo fresco ma non eccessivamente umido e, soprattutto, che non sia colpito continuamente dalla luce solare, in grado di favorire la fotosintesi. Il topo dunque sono una cantina, un garage o un seminterrato e/o, se per breve tempo, un cassetto o uno scomparto della credenza della nostra amata cucina.