Coop, puoi solo pagare in contanti: clienti infuriati bloccati alle casse I Chi non lo sapeva ha dovuto lasciare la spesa
Un disagio enorme per i clienti della Coop, che hanno dovuto lasciare la loro spesa appena hanno saputo dell’ultima notizia: possono pagare solo in contanti.
Oggigiorno non è più possibile uscire di casa senza avere nel proprio portafogli almeno un bancomat o una carta di credito. La moneta elettronica è diventata ormai indispensabile, tanto che finisce che qualche volta capiti che non si paghi in moneta nemmeno più il caffè o il giornale quotidiano.
E i vantaggi sono davvero molti se pensiamo solo che, in caso di furto o smarrimento, possono essere bloccate e il furto viene così reso vano, se si può dire. E poi anche è più facile tenere traccia dei pagamenti e si possono fare molte operazioni in home banking. Tutte comodità che il vecchio caro contante non è in grado di fare.
Dotati di una tecnologia innovativa e che offre maggiore sicurezza, i pagamenti digitali sono soggetti a un rischio molto basso e offrono un livello supplementare di protezione degli acquisti con carte di credito che prevedono costi minimi, garanzie addizionali e la possibilità di non riconoscere i movimenti.
In più, grazie ai circuiti di pagamento digitale internazionali, con questi pagamenti digitali si eliminano i problemi di cambio del denaro contante ed è possibile viaggiare in qualsiasi Paese pagando attraverso la propria carta di credito o il proprio dispositivo mobile. I pagamenti con carta si suddividono in Contactless Payment e Mobile POS.
Che cosa è successo in Svizzera
Nella patria delle banche è successo in questi giorni un fatto veramente sorprendente. Per non dire increscioso che ha coinvolto una delle più grandi e importanti catene della grande distribuzione europea, la Coop. All’interno di questi esercizi, in tutta la Svizzera si era verificato un problema molto serio.
All’improvviso, senza che nessuno se ne rendesse conto, i vari dispositivi per i pagamenti con le carte elettroniche hanno smesso di funzionare, gettando nel panico molti consumatori che hanno dovuto cercare fin nelle pieghe dei propri portafogli per trovare la cifra giusta per pagare la propria spesa. Un inconveniente che ha messo a dura prova la rete di supermercati.
Un incidente mai successo prima
Il guasto che aveva reso impossibile effettuare pagamenti senza contanti nei negozi Coop di tutta la Svizzera alla fine è stato riparato. I pagamenti elettronici con carta e tramite Twint sono ora nuovamente possibili, ha dichiarato un portavoce. Tutto si è risolto dopo una notte di trepidazione e di sconforto da parte del personale delle Coop elvetiche.
I negozi Coop Pronto e il sistema di pagamento per gli acquisti in linea per fortuna non sono stati toccati dal problema, come hanno confermato dalla Sede madre, che ha ribadito invece quanto esteso sia il sistema della digitalizzazione in Svizzera, diventata sempre più un vero e proprio dominio cashless.