Miele, il trucco perché non si formino cristalli: resterà sempre morbido I Il segreto è in questa semplice azione
Amate il miele ma trovate fastidiosa la formazione dei cristalli in esso. Possiamo evitarlo con dei semplici trucchetti.
Il miele è un alimento assolutamente squisito e spesso amato moltissimo dai consumatori in linea generale. Ce ne sono tanti infatti che non possono fare a meno di una fetta pane tostato o di una fetta biscottata al mattino al momento della colazione, con una generosa spalmata di miele in superficie.
Non dobbiamo neppure dimenticarci che il miele viene anche molto utilizzato come ingrediente per numerose altre tipologie di ricette, sia dolci che salate. È infatti anche molto buono se intendiamo accompagnarlo con del formaggio di pasta dura, oltre che talvolta implicato anche in una particolare ricetta, per la precisione delle costine alla birra.
Inoltre le proprietà del miele sono anche di grande aiuto contro i mali stagionali e influenze varie. Per esempio è ottimo per il raffreddore e/o il mal di gola, che possiamo combattere aggiungendolo a del tè bollente o a una tisana da sorseggiare la sera prima di andare a letto.
Miele, il problema della conservazione
Il miele può essere acquistato comodamente al supermercato e in qualsiasi altro negozio di alimentari al giorno d’oggi. Il problema lo riscontriamo nel momento in cui decidiamo di conservarlo, dal momento che è pressoché impossibile, salvo che non si tratti di una monoporzione, consumarlo tutto in una sola volta.
Vediamo magari che a volte capita di ritrovarlo cristallizzato, il che costituisce un bel problema. In esso ci sono due componenti che lo portano a cristallizzarsi, ovvero il glucosio e il fruttosio, la cui unione genera l’effetto appena menzionato. Possiamo dire che si cristallizzeranno in meno tempo quelli con alto contenuto di glucosio e viceversa ci impiegheranno di più quelli con più fruttosio.
I trucchetti per non farlo cristallizzare
Iniziamo dicendo che sarà molto importante lo stoccaggio, ovvero dove lo conserveremo, dal momento che sarà sempre l’ideale un luogo in primis asciutto e non esposto alla luce del sole. Molto importante sarà anche aver chiuso per bene il barattolo. Inoltre, se presenterà dei cristalli, potremo farli sparire mettendo il barattolo a bagno in acqua calda.
Non utilizziamo il microonde, dal momento che finirebbe per alterarne il gusto. Un grande nemico è l’acqua, pertanto quando lo preleviamo dal barattolo, accertiamoci sempre di servirci di utensili ben puliti e ben asciutti. Un ultima soluzione possibile sarà quella di mescolarlo al fine di far sparire gli odiosi cristalli.