Vitello tonnato, emergenza alimentare: all’interno di sono microrganismi pericolosi I Se è di questo marchio buttalo
Alcune catene della grande distribuzione si sono visti ritirare dei lotti di vitello tonnato di una specifica marca
Il vitello tonnato è un tipico piatto della cucina italiana, nel quale il vitello, generalmente girello, viene lessato nel brodo e tagliato a fette e poi nappato con una salsa realizzata con maionese, tonno sgocciolato, capperi. Un piatto che si mangia generalmente in estate, ma che ha i suoi estimatori durante tutto l’anno secondo la tradizione piemontese.
Il vitello tonnato o vitel tonnè è comunque un alimento molto delicato. Deve essere conservato sempre in frigorifero e consumato entro pochi giorni. Il rischio di contaminazioni microbiologiche è sempre in agguato. Per esempio, uno dei maggiori pericoli che può incorrere la pietanza è essere contaminato dalla Listeria monocytogenes.
Questa minaccia è provocata da un batterio che può essere trovato in diversi alimenti e può causare una malattia chiamata listeriosi. Questo batterio è particolarmente pericoloso per le persone con un sistema immunitario debole, come le donne in gravidanza, gli anziani e i bambini piccoli. Può portare all’insorgenza meningiti, encefaliti e gravi setticemie nelle forme più gravi.
Il batterio è in grado di resistere molto bene alle basse temperature e all’essiccamento, in alimenti conservati a temperatura di refrigerazione (4°C), ma è molto sensibile alle usuali temperature di cottura domestica degli alimenti. Il Ministero della Salute ha proprio emesso un doppio richiamo per il vitello tonnato a causa della possibile presenza di Listeria monocytogenes.
Qual è il vitel tonnè incriminato
Il campanello di allarme è partito dal Ministero della Salute e i supermercati Carrefour, Il Gigante e Coop hanno segnalato il richiamo da parte del produttore di un lotto di “Vitel tonnè” a marchio Gianni Negrini. La ragione indicata sull’avviso di richiamo è la presenza di rischio microbiologico, anche se si sospetta della Listeria monocytogenes.
Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 170 grammi. Il numero di lotto è E11867 con la data di scadenza 19/02/2024. A scopo precauzionale, l’azienda raccomanda di non consumare il “Vitel tonnè” con la data di scadenza e il numero di lotto sopra indicati. I consumatori eventualmente in possesso del prodotto richiamato possono restituirlo al punto vendita dove è stato acquistato.
Consigli per i consumatori
Il Ministero della Salute ha emesso raccomandazioni chiare per chi avesse già acquistato il “Vitel Tonnè” nel formati specificati. A coloro che detengono una confezione del lotto incriminato viene fortemente sconsigliato il consumo, invitandolo a restituire il prodotto al punto vendita di acquisto per ricevere un adeguato rimborso.
La rapidità con cui il Ministero della Salute ha agito in questa circostanza sottolinea l’impegno costante delle autorità nel proteggere i consumatori da potenziali pericoli. Mantenere elevati standard di sicurezza alimentare e agire tempestivamente in caso di rischio è fondamentale per preservare la fiducia del pubblico nei confronti dell’industria alimentare.