Dieta, se credi a questi trucchi fai un grandissimo errore I Non ti fanno assolutamente dimagrire, anzi
Sistemi per dimagrire
Depositphotos
Laterradelgusto.it
Molti sono i sistemi per dimagrire ma pochi sono davvero efficaci: importante seguire poche ma precise regole
Dieta del digiuno intermittente, dieta chetogenica, dieta del minestrone, dieta Scarsdale, e chi più ne ha più ne metta. Ad ogni primavera le riviste si attrezzano a spiegare e a promuovere uno o quell’altro metodo di dimagrimento. E oltre alla dieta, imperversano anche tutti i prodotti, integratori o meno, che dovrebbero aiutare per bruciare grassi.
Fra le alternative fai da te, si trovano anche suggerimenti come il taglio dei carboidrati unito all’avvolgimento nella pellicola trasparente, per creare l’effetto sauna, ma, come si sa, se si vuole perdere peso in modo sano e mantenerlo per tutta la vita, bisogna attivare tutta una serie di accorgimenti che le diete in genere non comportano.
Inoltre, si può cominciare davvero da poco, perchè per perdere peso per sempre, gli strumenti più utili per arrivare a buoni risultati sono dettati da piccoli e facili cambiamenti nel modo di fare la spesa, nel cucinare e nel mangiare. Oltre, naturalmente, al fatto che va affiancata sempre una buona dose di movimento.
La parte più efficace è comunque affidata alla persona che inizia a compiere il percorso di dimagrimento. Infatti, è la costanza la principale proprietà di chi vuole sottoporsi ad una dieta seria. Comunque ci sono dei principi validi da seguire per arrivare a raggiungere un traguardo veloce e duraturo.
Alcuni miti da sfatare
Si pensa che mangiando piccole porzioni di cibo sia facile perdere peso, ma in realtà è un mito obsoleto pensare che dimagrire debba significare privazione. Ora è risaputo che non è il sentirsi affamati, ma soddisfatti, che conta. E’ molto meglio, infatti, scegliere con cura il cibo che si mette nel piatto, mangiando pasti con cibi a bassa densità energetica.
Gli alimenti a basso contenuto energetico includono frutta e verdura fresca, carne magra, pesce, uova, riso, patate, pasta e altro ancora. Un’altra credenza è che sia più difficile perdere peso quando si è più avanti con l’età. In realtà non ci sono prove che perdere peso sia più difficile con l’avanzare dell’età. Basta avere un programma alimentare sano.
Ancora qualche informazione utile
Una notizia falsa è quella che dice che le diete funzionano solo a breve termine e che poi si riprende sempre peso. Questo può succedere se il dimagrimento è stato convulso, immediato e poco equilibrato. Non è corretto neanche pensare che mangiare sano costi caro. Oppure che il fattore grassezza dipende dai geni familiari. In realtà molte diete non sono realistiche.
Anche chi pensa che mangiare sano richieda tempo sbaglia. La verità è che la chiave per attenersi ad una dieta sana è pianificare in anticipo. Come anche è un falso problema dire di essere troppo occupati per fare esercizio. Il bello di essere attivi è che puoi iniziare in piccolo, anche cinque o 10 minuti di attività contano.