Erbe aromatiche sempre a portata di mano: se le tieni qui durano settimane I Il trucco delle casalinghe esperte
Le erbe aromatiche hanno senza dubbio la loro grande importanza in cucina, come conservarle dunque correttamente?
Nella nostra cucina, spesso anche solo per preparare dei piatti semplicissimi, sono di grande importanza le erbe aromatiche, specialmente per chi ne è un vero amante. Sono ottime sia per primi piatti che per secondi, specialmente di carne, se pensiamo ad esempio agli arrosti della domenica e ai loro contorni.
Un esempio in tale direzione può essere dato dalle patate arrosto, che sovente vengono preparate aromatizzate al rosmarino. Parliamo dello stesso ingrediente, tra l’altro, con il quale si può dare vita ad una gustosa focaccia casereccia, oltre che a sposarsi molto bene anche con il tonno. Allo stesso modo può essere di grande aiuto pure la salvia.
Vi sono infatti dei primi piatti di pasta solitamente ripiena, in cui quest’ultima prende una grande importanza nel condimento. Un chiaro esempio in codesto contesto può essere dato da un famosissimo primo piatto dell’Italia Settentrionale. Parliamo per l’esattezza dei ravioli assai particolari detti casoncelli alla bresciana, che si condiscono regolarmente proprio con burro e salvia.
Le erbe aromatiche in cucina
Tantissime delle erbe aromatiche che in genere troviamo pronte per l’uso in cucina, sono fruibili essiccate attraverso comodi barattoli di vetro. Inoltre le due già citate, ovvero salvia e rosmarino, sovente le coltiviamo anche nei nostri giardini o in vasi appositi sul balcone, se viviamo in una casa sprovvista di un bel giardino.
Non di poco conto è anche il basilico, che non è ancora stato nominato. Quest’ultimo è coltivabile con grande facilità. Inoltre è ampiamente usato per realizzare le gustose pastasciuttate tipiche italiane al sapore, per l’appunto, di pomodoro e basilico. Possiamo anche citare, tra le più amate erbe aromatiche, il timo, l’ origano e l’ alloro. Come possiamo tuttavia conservarle tutte autonomamente?
La giusta conservazione delle erbe aromatiche
Iniziamo dicendo che se la nostra intenzione è conservare delle erbe aromatiche fresche per pochi giorni, possiamo inserirle a mazzetti in un bicchiere d’acqua e poi coprire “il tutto” con un sacchetto. A questo punto non ci resta che mettere in frigo dove le nostre erbe si manterranno in buono stato di conservazione per una manciata di settimane.
Altri modi efficaci per poterle conservare possono essere in primis sotto sale, dentro un barattolo di vetro ben pulito, dove porremo del sale sul fondo e creiamo poi degli strati, alternando le erbe con esso. Potranno essere anche essiccate, servendoci del forno di casa o di un essiccatore, qualora ovviamente ne fossimo in possesso. In tale caso la loro conservazione durerà molto a lungo.