Lavello otturato, liberi gli scarichi in un secondo con un utensile di cucina I Lo consigliano tutti gli idraulici
Un lavello da cucina otturato può costituire sotto diversi aspetti una terribile gatta da pelare. Come liberarlo in una maniera facile e indolore.
Il lavello della cucina è innegabile dire che lo utilizziamo spessissimo, anche, dopo il forno e il piano cottura è la componente della cucina che viene utilizzato di più in assoluto. Difatti non lo sfruttiamo solo per lavare i piatti, sia che siamo provvisti o meno della lavastoviglie, visto che sarebbe sempre d’uopo un lavaggio a mano preliminare, ma anche solo per dei veloci risciacqui.
Oggigiorno poi, che lo smart working ha preso particolarmente piede a seguito della terribile pandemia da Covid-19 che ha praticamente messo in ginocchio tutto quanto il mondo e l’economia globale, molta più gente lavora da casa e quindi tende a utilizzare maggiormente di frequente gli elettrodomestici in toto, oltre che l’acqua domestica.
Pertanto è facile che, complice un bicchiere d’acqua o di succo o anche solo un caffè espresso tra l’evasione di una pratica e l’altra nella comodità del proprio ufficio casalingo, il lavello sia costantemente in funzione, per sciacquare tazze, bicchieri e/o tazzine. Il che significa, senza se e senza ma, sempre più sporco e impurità giù per lo scarico.
La pulizia del lavello e la sua importanza
Al giorno d’oggi inoltre, lo diciamo per dovere assoluto di cronaca, visto che sono sempre di più le persone che optano per il lavaggio a mano e decidono di non servirsi o non dotarsi della lavastoviglie al fine di contenere fra le altre cose le spese per l’acqua, i lavelli da cucina sono spesso dotati di speciali gabbiette.
Quest’ ultime consentono il passaggio dell’acqua ma non dei residui di cibo durante le operazioni di lavaggio, per evitare dunque che venga ostruito lo scarico. Tuttavia quest’ultimo non è del tutto immune da quanto appena detto e può capitare che qualche poco fa citato residuo o accumulo di sporco, dovuto ai molteplici lavaggi, lo intasi. Come procedere dunque per liberarlo?
Liberare il lavello con un semplicissimo ingrediente
Il segreto per sturare il lavello, nel caso in cui debba risultare ingorgato, senza dover utilizzare dei detergenti specifici, magari anche assai aggressivi, sta tutto in una sostanza che nessuno aveva mai immaginato. Parliamo per la precisione di una bibita. Quale? La mitica cola, una bevanda ricca di acido fosforico, ottima alla bisogna ma senza nessuna controindicazione.
Non dovremo fare altro che prendere una bottiglia di cola da due litri e lasciarla a temperatura ambiente. Non dovrà essere assolutamente fredda. Ora versiamo interamente il suo contenuto nello scarico intasato e lasciamola frizzare, fino a che cominceremo a sentire dei rumori inconfondibili di sgorgo. A quel punto lo scarico si sarà del tutto liberato.