Liquirizia, il più gustoso dei superfood: ha un effetto miracoloso I La scoperta: blocca crescita dei tumori
Nessuno forse lo sapeva ma la liquirizia è un autentico super food. Contrasta addirittura una terribile malattia.
La liquirizia è un alimento, generalmente classificato nel nostro Paese con una connotazione come dolce, che è senza dubbio molto amato e al tempo stesso molto consumato in svariate modalità. Lo troviamo generalmente sottoforma di caramelle o mentine, dato che lo si trova in astucci di carta o scatolette di metallo.
Quando invece la acquistiamo al classico banchetto delle caramelle la possiamo trovare sia sottoforma di stringhe, molto buona anche in questo caso, che nelle classiche rotelle, che piacciono moltissimo sia ai grandi che ai piccini. Ottima però, e lo diciamo anche per dovere assoluto di cronaca, è pure in versione vegetale.
Stiamo parlando di quelli che si chiamano bastoncini di liquirizia, che si presenta per l’appunto come dei legnetti, che in realtà sono delle radici, perfettamente masticabili e capaci di dare un grande senso di soddisfazione. Con essi inoltre, attraverso un’opportuna infusione, si possono anche creare delle ottime tisane.
La liquirizia in cucina
Per la verità per quel che riguarda il salato, questo più che altro in Italia, dove la cucina segue delle regole molto rigide sulla separazione tra dolce esalto, sebbene la liquirizia non possiede un marchio preciso al riguardo, non vede molti impieghi. Uno forse che l’ha resa abbastanza famosa, perla cucina meneghina, è il binomio gorgonzola e liquirizia.
Questo caso specifico la vede come condimento per uno squisito e cremoso risotto, sebbene ora pare che stia prendendo piede anche nella strada che la vede come condimento per la pizza. Non dimentichiamoci inoltre che, per i veri amanti, costituisce anche un ottimo gusto di gelato. Tuttavia ora sono state scoperte delle proprietà sensazionali sui suoi poteri curativi.
Gli incredibili poteri curativi della liquirizia
Alcuni studi condotti in gruppo di ricerca dell’Università di Hong Kong, pare che abbia portato alla luce nientemeno che delle proprietà curative per quel che riguarda addirittura il cancro. Il processo che viene innescato dalla liquirizia in questo caso viene definito blocco dell’autofagia.
Stando ai medici questo particolare processo, che è stato riscontrato su dei topolini utilizzati come cavie, in fase avanzata di esperimenti, provocherebbe addirittura la morte delle cellule tumorali. Oltre a bloccare l’avanzamento di questa terrificante malattia, sembra che riporti un numero particolarmente ridotto pure di effetti collaterali.