Tè kukicha, è persino più salutare del tè matcha: puoi berlo quanto vuoi I Poca teina tanti antiossidanti
Tutti gli amanti del tè esulteranno alla notizia, il tè kukicha a quanto pare è molto più buono del cugino matcha.
Ci sono ancora oggi un sacco si persone che, indipendentemente da dove provengono o dove vivono, osservano scrupolosamente il piacere della tradizione del tè a metà pomeriggio. Un’usanza potremmo dire tipicamente britannica, sebbene nel Regno Unito il tè venga solitamente accompagnato da stuzzichini salati e arricchito dal latte.
Nel nostro Paese invece il tè viene solitamente servito insieme a dei biscottini dolci e siamo soliti anche inzupparli nella bevanda, cosa che il galateo cavalleresco britannico vieta espressamente. Tuttavia questa bevanda ambrata in genere non viene consumata solo per un fattore legato al gusto, ma anche per i suoi benefici che sono decisamente numerosi.
Una tipologia di tè molto consumata dalle persone che decidono di seguire quella che possiamo definire un’alimentazione più sana, oltre che magari una cura dimagrante è il tè verde matcha. Quest’ultimo, oltre a essere buonissimo, è particolarmente diuretico. Inoltre ci aiuta a mantenere bello veloce il nostro metabolismo.
Tè kukicha, di che cosa si tratta?
Un altra tipologia di tè molto buona ma che in tanti ancora non conoscono molto bene è kukicha. Quest’ultimo viene definito come il tè dei tre anni. Il suo nome deriva dalla tempistica in cui iniziano a spuntare i rametti di questa pianta, che in seguito vengono raccolti e successivamente tostati.
I rametti, simili possiamo dire per l’aspetto estetico a degli aghi di pino, possono, una volta che sono stati come appena detto tostati, essere messi tranquillamente in infusione in acqua bollente, con lo stesso processo con il quale si prepara comunemente una tisana. La sua proprietà più spettacolare consiste proprio nel fatto che può essere consumato a qualsiasi orario.
Le proprietà del tè kukicha
Questo particolare e squisito tè possiamo dire che è molto importante in primis per il fatto che è un potente brucia grassi. Inoltre riduce la formazione di colesterolo, migliora la densità delle ossa, rafforza di molto la difese immunitarie, rallenta anche l’invecchiamento dei tessuti corporei e riduce la pressione arteriosa.
Perché il tè venga pronto, seguendo tutto il processo di infusione che è stato descritto nelle righe precedenti, va lasciato per l’appunto in infusione per una decina di minuti in totale. Una particolarità assoluta invece che riguarda da vicino questa speciale bevanda consiste proprio nel fatto che è del tutto priva di caffeina. Ergo, può essere bevuta in tranquillità a qualsiasi ora del giorno.