Tostapane, il trucco per pulire le griglie senza fatica I Togli tutte le incrostazioni in pochi secondi
Pulire un tostapane può essere assai difficile alle volte. Esiste tuttavia un semplice metodo per privarlo da ogni incrostazione.
Il tostapane è un elettrodomestico molto utile in cucina, soprattutto se siamo dei grandi amanti del toast in linea generale. Anzi, possiamo anche dire che per molti di noi possa dirsi difficile, se non impossibile, la prospettiva di iniziare la giornata senza un caldo e croccante toast al formaggio.
Il toast in sé e per sé inoltre, sia con semplice formaggio, come poco fa detto, che, nella versione più classica con prosciutto e formaggio, o altri salumi, può anche risolverci il problema di un pasto, dal momento che è molto nutriente e saziante. Ad ogni modo se vogliamo gustarcelo appieno e ottenere un prodotto delizioso, dobbiamo anche curare per bene l’elettrodomestico che ci consente di cuocerlo bene.
Infatti, se facciamo caso alla maniera in cui è composto l’elettrodomestico, il toast viene cotto in posizione verticale. Ciò capita se ci riferiamo alla versione più classica, mentre invece in altri casi siamo in presenza di una duplice piastra che si chiude a sandwiches e di conseguenza sarà più facile la sua pulizia.
Pulizia del tostapane, come effettuarla in sicurezza
Alla lunga, ed è inutile negarlo, briciole e formaggio colato finiscono per accumularsi nella parte bassa dell’elettrodomestico. Il che può nel tempo dimostrarsi addirittura deleterio, dal momento che ciò porterebbe anche alla proliferazione di batteri. Quindi la prima cosa da fare è , dopo averlo staccato dalla corrente, capovolgerlo.
Nel frattempo diamo dei colpetti sul fondo, in maniera tale che tutti i residui di cibo ormai secco si stacchino e ne fuoriescano. Ora bisogna rimuovere le griglie, qualora sia possibile e procedere alla loro pulizia, per le quali tuttavia sarà meglio non utilizzare dei detergenti aggressivi. Piuttosto puntiamo a un diverso escamotage. Noi ve lo stiamo per svelare.
Come procedere alla pulizia
Poniamo le griglie in una bacinella piena di acqua e aceto, dove dovremo lasciarle in ammollo per circa mezz’ora. Passiamole poi delicatamente con una spugnetta imbevuta a sua volta in una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio. In questo modo verranno pulite molto bene e in profondità.
Infine, per quanto riguarda la pulizia dell’interno del tostapane possiamo servirci di uno spazzolino da denti pulito per rimuovere polvere e sporco in eccesso. Controlliamo poi che l’elettrodomestico sia dotato di un cassettino sul fondo, che in questo modo faciliterà di molto la rimozione di briciole ed altri eventuali residui.