Cheescake alla fragola, deliziosa e pronta in pochi minuti I La ricetta senza zuccheri: golosità super light
Un dolce fresco, veloce da realizzare e, soprattutto, da gustare e assaporare senza nessun tipo di senso di colpa
La cheesecake è un dolce che piace a grandi e piccini. Non c’è nessuno che possa resisterle. Un tipico dessert che è buono a tutte le ore e durante tutto l’anno. Può essere anche un’ottima merenda per i bambini, ma può diventare anche un comfort food per i momenti di voglia di tenerezza. Per gustarla senza sensi di colpa va preparata però senza zucchero.
Senza rinunciare al gusto e alla bontà di questo tipico dolce al cucchiaio, l’alternativa è di scegliere una ricetta che non comprenda l’uso dello zucchero e che possa essere consumata anche dalle persone con problemi di glicemia o che stanno seguendo una dieta ipocalorica. Così preparata, si arriva a contare poche calorie.
Secondo il servizio sanitario nazionale, il limite massimo da raggiungere con i pasti quotidiani è di 2.000 calorie per le donne e 2.500 per gli uomini. Una fetta di cheesecake alla fragola rimane comunque nella norma e rappresenta un piccolo piacere da includere nel limite calorico giornaliero. In 20 minuti ogni goloso è servito.
La preparazione è particolarmente adatta alle prime giornate di primavera, in vista anche della Pasqua e delle gite fuori porta. L’unica “costrizione” sarà quella di metterla in frigo per alcune ore, per dare modo alla miscela preparata di addensarsi in maniera ottimale. Inoltre, la presenza delle fragole la renderà davvero unica.
Iniziamo dal principio
Per prima cosa bisogna procurarsi 250 gr. biscotti secchi o di tipo Digestive, che si renderanno in briciole alle quali si uniranno in una ciotola 125 gr. di burro fuso, un quarto di cucchiaino di cannella in polvere e un quarto di cucchiaino di noce moscata in polvere. Il composto va steso in una tortiera ad anello con il fondo apribile che andrà in frigorifero.
Mentre il fondo è in frigo, si prepara la crema del ripieno della cheesecake. Si sbattono 250 gr di formaggio spalmabile in una ciotola con le fruste elettriche. Poi si uniscono circa 300 ml di latte o yogurt, una confezione di preparato per budino istantaneo alla vaniglia. Una volta pronta, si stende il primo strato di crema sulla base di biscotti.
Ultimi dettagli per una cheesecake perfetta
Sul primo strato di crema vanno disposte delle fragole (125 gr) tagliate a fettine e messe in centri concentrici fino a coprire tutta la crema, che poi sarà nuovamente stesa per creare un altro strato, al quale si alternerà un altro strato di fragole (125gr) in modo da completare tutto il dolce. Prima di servire, un passaggio in frigorifero per un paio d’ore.
Un ultimo passaggio è la possibilità di decorare la cheesecake con una gelatina realizzata con dei fogli di pesce sciolti in una marmellata di frutti rossi scaldata e stesa sulle fragole prima di mettere la cheesecake in frigorifero. La bontà arriva anche sull’onda della panna montata, che potrà essere stesa, senza zucchero aggiunto, prima di servire.