Ministero della Salute richiama noto marchio di caffè: ci sono microtossine I Controlla subito di non averlo in casa
Un nuovo richiamo alimentare questa volta ha coinvolto un marchio di caffè. Micro tossine molto pericolose.
In un momento come questo, dove la terribile crisi e i fortissimi rincari stanno ancora imperversando con prepotenza sul nostro Paese, sentire di un richiamo alimentare non è di certo il massimo. I rincari in particolare hanno toccato fortemente il settore alimentare, che è quello che sta maggiormente a cuore ai consumatori.
Fare la spesa è diventato sempre più difficile negli ultimi tempi, considerato anche il fatto che in molti si sono visti diminuire spaventosamente le ore di lavoro, con conseguenti molti meno soldini in busta paga a fine mese. Tuttavia non fa di certo piacere il pensiero che un richiamo alimentare abbia visto puntare il dito contro un prodotto di largo consumo.
Infatti, quando si sente parlare di un richiamo alimentare, il panico subito esplode con tutta la sua prepotenza fra i consumatori, che accorrono immediatamente a verificare che il prodotto incriminato non sia finito anche solo per errore nelle dispense. Allo stesso modo per i punti vendita, che è una corsa contro il tempo per rimuoverlo dagli scaffali.
Richiamo per un noto marchio di caffè
Il caffè è una bevanda che sovente accompagna spesso le nostre giornate e non solo per quel che concerne il mattino appena dopo il risveglio. Sono infatti in molto che amano berne più di uno durante il giorno, specialmente ora che sono in tantissimi a lavorare in smart-working da casa propria.
In questo caso la cosiddette pause caffè possono essere anche più di una, anche al fine di mantenere più elevata la concentrazione sul proprio lavoro. Si parla in questo caso però di un marchio di caffè in polvere, preparabile attraverso la moka, nel quel è stata rinvenuta una pericolosa tossina, detta ocratossina, in quantità superiori al limite consentito.
Il caffè interessato
Il marchio di caffè sul quale è stato metaforicamente puntato il dito per la precisone risponde a Arte della specialità, di produzione dell’Azienda Torrefazione Lucchese del caffè srl. Il caso come già accennato è dovuto a delle microtossine che hanno superato il limite.
Queste ultime possono essere parecchio pericolose per il nostro organismo, per il semplice fatto che impiegano molto tempo per quel che concerne la decomposizione una volta ingerite. Per tutti coloro che dovessero trovarsi in possesso di un barattolo di caffè del marchio annunciato, sono pregati di non consumarlo e restituirlo al punto vendita, potendo beneficiare di un rimborso in denaro.