Benedetta Rossi, spinaci saltati in padella: semplici ma c’è un segreto I E con questo trucco restano freschi per mesi
Benedetta Rossi -Laterradelgusto.it
Un semplice ortaggio che può diventare un contorno gustoso e goloso seguendo le semplicissime indicazioni di Benedetta Rossi
Gli spinaci sono davvero una verdura evergreen, che d’inverno si presta a innumerevoli preparazioni e che in primavera mostrano il loro animo tenero, sotto forma di spinacini che, appena colti, sono così freschi e invoglianti da rappresentare l’ingrediente principale di insalate e preparazioni appetitose e molto invoglianti.
La loro versatilità è tale che possono essere impiegati in pesti e salse appetitose e fantasiose per condire la pasta o farcire pasticci di lasagne o l’interno di ravioli. E far parte, anzi delle stesse lasagne o delle tagliatelle fatte in casa. Perchè un risotto con gli spinaci non vogliamo forse farlo? Magari tenendolo anche un pochino liquido, quasi una minestra di riso. Un’idea.
Gli spinaci, insomma, sono davvero dei superfood e sono perfetti da abbinare a qualsiasi pasto. Ma quanto è facile il loro coinvolgimento in cucina, tanto è difficile riuscire a far mantenere loro freschezza e turgore delle foglie, che rischiano di essere spesso mollicce, flosce, se non addirittura sull’orlo del cambio di colore. Da verde a giallo.
In fin dei conti non è così complicato. Ma basta solo avere alcuni piccoli accorgimenti per mantenere sempre fresche e a disposizione le foglie di questo prezioso ortaggio così ricco di ferro. Non occorrerà essere il Popeye (Braccio di Ferro) della situazione, di fronte ad una semplice routine da mettere in pratica con semplici regole.
Come prolungare la vita degli spinaci
Una volta che si sono comperati i cespi di spinaci, al mercato a mazzi o al supermercato in sacchetti già confezionati, una volta a casa, l’importante è toglierli immediatamente dalla loro confezione. E aprire bene le foglie, togliendo la loro terra. Se si ha tempo, vale la pena anche di dare loro una lavata. Ma poi bisogna lasciarle asciugare alla perfezione.
Una volta asciutti, li si avvolge in un tovagliolo di carta piegato e si inserisce tutto il “pacchetto” in un sacchetto da frigo con la zip, che si avrà cura di svuotare il più possibile dall’aria interna. A questo punto gli spinaci sono pronti per essere messi in frigo, nel comparto delle verdure e sarà assicurata la loro durata.
Gli spinaci saltati di Benedetta Rossi
Un contorno facile e appetitoso è senz’altro costituito dagli spinaci saltati in padella. Benedetta Rossi li prepara per servirli per accompagnare piatti sia di carne sia di pesce. Gli ingredienti sono pochi e semplici: 250 g di spinaci freschi, uno spicchio d’aglio e olio d’oliva, sale e pepe quanto basta. Parmigiano grattugiato, a piacere.
In una padella capiente si mette un filo d’olio con uno spicchio d’aglio. Poi si aggiungono gli spinaci lavati e ancora umidi dell’acqua di lavaggio. Sale e pepe. Si alza la fiamma e si fanno saltare le verdure, mescolando di tanto in tanto fino a che non saranno ben appassite. Facoltativa l’aggiunta, a fine cottura, di un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato.