Cioccolata, dentro ci sono pezzi di insetti: è un marchio molto famoso, lo trovi ovunque in commercio
Insetti nella cioccolata, la notizia sta letteralmente spopolando ovunque. Si parla anche di un marchio famoso.
Ultimamente possiamo dire che sia venuta sempre più alla luce una strana moda alimentare, di che cosa stiamo parlando? Degli insetti, che di recente sono anche diventati famosi come condimento per la pasta. Un noto e seguitissimo YouTuber ad esempio, parliamo del veneto Thomas Hungry, tempo fa ha creato appunto un video in tale direzione.
In suddetto video il mangiatore seriale italiano doveva consumare un corposo piatto di carbonara, che però prevedeva la presenza di insetti misti confezionati al posto del guanciale. In particolare è diventata molto famosa la pasta con i grilli, ovvero creata dalla farina ottenuta dalla macerazione dei questo insetto.
Provenendo dunque dalle sue carni si dice che sia infatti una pasta molto proteica sebbene in vendita si trovi ancora in maniera non molto frequente. Se parliamo tuttavia di insetti nel cibo, di qualsiasi categoria si tratti, la parte complessa sta esattamente nel vincere lo scetticismo dei consumatori.
Il rapporto dell’umano con gli insetti
Questo per il semplice fatto che per l’essere umano l’insetto è sempre stato visto, seppure il più delle volte anche erroneamente, visto che per alcuni la pericolosità era pressoché nulla, come un qualche cosa di rivoltante e di nocivo. Tanto più che trovarsene uno nel proprio piatto durante il pasto, era da considerarsi altamente deplorevole.
Quello di cui stiamo ora parlando però può essere traducibile come una scelta alimentare intenzionale di inserire insetti, ovviamente strettamente controllati e dunque per nulla nocivi per la salute umana, in qualità di ingredienti. Quel che ora li ha visti come grandi protagonisti è nientemeno che la cioccolata.
Cioccolata con insetti
Partiamo dicendo che non è ancora una pratica italiana ed è anche ben lungi dall’esserlo. C’è tuttavia chi ha deciso di guardare oltre la barriera del disgusto, chiamiamola pure così e testare questa nuova tipologia di cioccolata che, al pari della pasta già nominata in precedenza, può tranquillamente essere definita proteica.
Si tratta di un marchio tedesco di cioccolata, dove gli insetti sono stati apertamente dichiarati fra gli ingredienti inseriti, ovviamente dopo un’accurata selezione fra coloro che non sono nocivi se ingeriti. Il marchio risponde al nome di Dschungelade Snack Insects ed è reperibile sia al latte che fondente. Provare per credere!