Farina, due giorni prima di usarla congelala: succede una cosa clamorosa I Trucco da provare subito
Nessuno lo sapeva, ma la farina andrebbe trattata in un modo particolare prima di essere utilizzata in cucina.
La farina è un ingrediente che in cucina è molto utilizzata e possiede una grandissima importanza. Infatti sono moltissime le ricette che la prevedono come ingrediente. Esistono poi anche dei cibi che sono per l’appunto chiamati farinacei. Quest’ ultimi interessano molto anche quelle persone che amano, per così dire, stare molto con le mani in pasta.
Di farina è sempre bene possederne una discreta scorta dunque nelle nostre dispense, visto che anche solo per la creazione di una torta casereccia, ottima per la colazione e come dessert, è necessaria la sua presenza, come anche quella delle uova, che sono un altro elemento molto importante quando ci troviamo ai fornelli.
Solitamente la farina poi la utilizziamo anche in numerosi secondi piatti, sia per quel che concerne la panatura per delle golose fritture, sia di carne che di pesce, che, altro clamoroso esempio, quando decidiamo di mettere in tavola delle scaloppe, siano esse ai funghi che al limone. Tra l’altro sono decisamente molto ma molto buone in entrambi i casi.
Farina e i suoi mille usi in cucina
Nei due casi appena citati la farina giocherà indubbiamente un ruolo a dir poco fondamentale per la creazione di una golosa salsa che solitamente accompagna questi piatti, rendendoli ancora più gustosi e dall’aspetto gourmet. Un problema non di poco conto però che riguarda questo ingrediente è dovuto ad alcune impurità.
Quest’ ultime sono spesso presenti ed è talvolta impossibile che non siano presenti, dal momento che parliamo di insetti. In particolare di una tipologia che prolifera molto in sostanze quali la farina, che può costituire un ambiente molto fecondo per loro, capaci poi di compromettere la qualità del piatto in maniera molto grave. Come possiamo dunque scongiurarli?
Il freezer sarà il nostro grande alleato
Questi insetti non sopravvivono a temperature che viaggiano al di sotto dello zero. Contro la loro proliferazione sono anche ambienti bui e lontani da fonti luminose. Ergo abbiamo capito bene che il freezer della nostra cucina ci è di grandissimo aiuto. Insomma, la nostra cara farina dovremo congelarla. Vediamo ora come fare.
Il processo è parecchio semplice. In sostanza la farina che ci interessa utilizzare dovrà essere inserita in alcuni sacchetti da gelo trasparenti e successivamente posta nel congelatore. Dovrà restarci per almeno due giorni prima che possa essere utilizzata. Se ciò non è possibile potranno esserci di aiuto anche dei semplici chiodi di garofano.