Hamburger di scottona, svelato il terribile segreto che c’è dietro I Cambierà tutti appena lo scopri
La carne di scottona è una delle migliori sul banco del macellaio, ma non tutti sanno di che cosa si tratta
Uno degli alimenti più consumati nelle nostre cucina è senza dubbio la carne: un alimento versatile che si può preparare in molti modi diversi. E, al di là delle proprie preferenze personali, è anche uno degli elementi principali di molte diete alimentari. In Italia, poi, vantiamo anche un ventaglio di offerte vario e per tutti i gusti e tutte le tasche.
Carne rossa e carne bianca sono le due classificazioni maggiori che troviamo nel nostro piano alimentare. Fra quelle rosse troviamo sicuramente tutti quei tagli provenienti dal bovino o del suino, che sono in genere le più consumate, ma anche tipi più particolari come la carne di cavallo. Tra quelle bianche invece pollo, tacchino e coniglio, sono sicuramente quelle che tutti conosciamo, insieme al pesce.
Andare in macelleria è scegliere la carne che più si addice alle nostre esigenze è la parte più facile. Quello che sarà più difficile è individuare il taglio adatto che in cottura ci permetterà di ottenere un alimento che rimanga tenero e che non diventi stopposo. Fra i vari ‘tipi’ che rispecchiano queste qualità spesso ci viene consigliata la scottona.
Di questo particolare tipo di carne, gustosa e succulenta, si possono realizzare saporite grigliate miste o ricette deliziose senza tante elaborazioni. Compresi degli hamburger deliziosi, che possono essere preparati al momento dal macellaio di fiducia e che faranno la gioia di tutti gli amanti del fast food.
Scottona, questa sconosciuta
Quando si parla di scottona la confusione sembra amplificarsi, perchè non si fa riferimento a una razza di bovino tantomeno a un taglio di carne specifico. La scottona altro non è che una mucca giovane compresa tra i 18 e i 24 mesi che non ha mai partorito. La particolarità di questo tipo di carne è che essendo poco magra risulta particolarmente morbida, soprattutto se di origine italiana.
Le carni di scottona sono ritenute pregiate per via della sua morbidezza, la sapidità e la succulenza. La peculiarità di questa carne è dovuta ad una diversa concentrazione di ormoni e di feromoni diversi rispetto ad un bovino adulto. Anche l’apporto calorico è mediamente basso con una buona percentuale di proteine, ottimo quindi per chi pratica sport e segue un regime alimentare bilanciato.
Come gustarla al meglio
La cottura dell‘hamburger di scottona deve essere breve e veloce in modo da mantenere intatta la morbidezza e il sapore. Il suo gusto prelibato regala grandi soddisfazioni al palato. Necessario ricordare che la polpetta di carne non va bucata, ma girata con una paletta e fatta caramellizzare brevemente prima di procedere alla cottura vera e propria.
In abbinamento, ci vorrebbe un’affumicata salsa Worcester dal sapore intenso o una agrodolce come quella ai mirtilli rossi, dal gusto dolce e acidulo allo stesso tempo. Per chi è attento alla linea la senape è una valida alternativa. Un burger semplice o da assaporare in un panino o al piatto, insieme agli ingredienti preferiti crea in un attimo un pasto che accontenta i gusti di grandi e piccoli.