Lidl, scoppia lo scandalo pollo: se vedi queste strisce bianche lascialo lì I Consumatori infuriati
Pollo di Lidl al centro di un’aspra polemica. Se lo vediamo così non comperiamolo, potrebbe fare male.
Il petto di pollo è un cibo che molti di noi amano, dal momento che su come cucinarlo c’è solamente l’imbarazzo della scelta, visto che si sposa alla perfezione con un’infinità di ingredienti differenti, oltre che che ricette dalle più semplici alle più elaborate, per non dire proprio gourmet.
Tanto più che al giorno d’oggi pare che fare la spesa sia diventata a dir poco una vera e propria impresa, complice la crisi e i forti rincari che hanno colpito duramente il nostro Paese in tutti i suoi settori, in particolar modo quello alimentare, che preoccupa maggiormente i consumatori per ovvi motivi.
Se parliamo del pollo a 360° però al tempo stesso possiamo dire che anche in questo caso siamo in presenza di un cibo che, oltre che essere assai amato, preso nella sua interezza viene invece maggiormente impiegato in cucina al fine di dar vita a ricette più elaborate. Difficilmente ad esempio il pollo arrosto manca dal menù della domenica in famiglia.
Petto di pollo in cucina
Una particolare notizia che ora vede il dito puntato contro il petto di pollo, in particolare quello venduto dalla catena di supermercati Lidl, riguarderebbe un aspetto estetico che va notato subito e che deve mettere immediatamente la pulce nell’orecchio al consumatore. Pur non essendo particolarmente esperti è bene saper riconoscere quando qualche cosa non quadra.
Tutti noi abbiamo ben presente l’aspetto bello roseo e lucente di un petto di pollo di qualità, alle volte invece quando facciamo la spesa forse per le fretta o allettati da qualche offerta, non facciamo molto cosa all’aspetto e prendiamo il primo che ci capita sotto gli occhi, mettendolo nel carrello, salvo poi pentircene giunti a casa. A che cosa è bene prestare attenzione?
I filamenti bianchi e il loro significato
Se notiamo sul nostro petto di pollo die filamenti stani di colore bianco, che vanno in direzione parallela delle fibre muscolari, significa che il petto di pollo che abbiamo scelto non è di gran qualità. Quelle striature bianche antiestetiche che vediamo difatti altro non sono che grasso, trattasi però di grasso formatosi a seguito di un processo di catalizzazione delle crescita dei polli.
Il mercato oggigiorno ha sempre meno pazienza e necessita sempre più rapidamente di materia prima, ragion per cui in alcuni allevamenti anche i polli vengono nutriti con antibiotici capaci di catalizzarne la crescita e renderli vendibili in minor tempo. Le striature dunque sono masse grasse che hanno addirittura sostituito le fibre muscolari, alterando però le componenti nutritive delle carni.