Wurstel, nuova emergenza: dentro c’è un pericolosissimo batterio I Se li mangi è sicuro finire all’ospedale
Allarme alimentare che vede puntare il dito sui wurstel. A quanto pare si parla di un batterio molto pericoloso.
Il wurstel è un insaccato che è molto amato non solo nel nostro Paese, ma assolutamente in tutto il mondo. La sua nascita, come lo dice il nome stesso. proviene da Paesi del Centro Nord Europa, in particolare si parla di Germani e Austria. Infatti capita di tanto in tanto che, anche in alcune pellicole americane si sentano nominare, quando si parla di hot dog, di birrerie viennesi.
Infatti l’hot dog, che altro non è che il sandwiches contenente wurstel più famoso negli USA, proviene in realtà dall’Austria. La semplicità e la versatilità culinario del wurstel poi possiamo anche dire che sono senza ombra di dubbio eccellenti, dato che possono anch’essi essere inseriti in numerosissime ricette, più o meno elaborate.
Nella direzione appena nominata un ottimo esempio è dato da un ormai famosissimo chef YouTuber. Parliamo di Zac Choi, un silenzioso chef dalle fattezze orientali che nei suoi seguitissimi video, caratterizzati da un montaggio frenetico, da vita ad accattivanti e semplici ricette, panini e toast elaborati per la maggioranza, ove il wurstel è spesso presente.
Allarme per un batterio molto pericoloso
Recentemente sono anche stati molti gli allarmi di tipo alimentare che hanno scosso e non poco i cuori dei consumatori. De resto, si sa, quando si sente parlare di un allarme di tipo alimentare il panico scatta immediatamente nei cuori e nelle menti dei consumatori, scatenando subito una corsa contro il tempo per accertarsi di non averlo acquistato.
Il batterio di cui si è molto parlato e che pare aver intaccato i wurstel altro non è che il temuto Listeria. Si parla di un batterio particolarmente ostico, dal momento che pare resistere alle temperature particolarmente fredde, che viaggiano dagli 0 ai 45°. I sintomi che può causare in un essere umano vanno dalla classica nausea fino alla febbre.
Wurstel e batteri, come evitare il contagio
Partiamo dicendo che non in molti lo sanno ma si tratta di un batterio che è molto facile che proliferi in alimenti che solitamente vengono consumati crudi. Prima di mangiare alimenti il cui consumo è previsto crudo in effetti andrebbero sciacquati molto bene. Se invece si tratta di particolari cibi come carne o pesce è bene che provengano dalla preparazione di mani esperte.
Per quanto riguarda i wurstel diciamo che in questo caso non si tratta di vero e autentico richiamo alimentare, bensì di quello che possiamo invece definire come un invito alla prudenza. In poche parole i wurstel, prima di essere consumati devono sempre essere cotti, solitamente grigliati in padella o alla piastra per almeno 4 minuti, al fine di eliminare possibili batteri, e mai e poi mai lasciati crudi.