Acqua frizzante, smetti immediatamente di berla: l’allarme dei medici I È pericolosissima per il tuo fisico
A quanto pare esistono dei motivi precisi per cui sarebbe d’uopo smettere di bere acqua frizzante.
Non possiamo dire che, specialmente se ci troviamo in una calda e magari afosa giornata d’estate, un bel bicchiere di acqua ghiacciata frizzate, magari con aggiunta di limone, a seguito di un lavoro pesante o di un’estenuante camminata, sia vista come una vera e propria goduria e come una manna dal cielo.
Infatti alcune particolari marche di acqua oligominerale frizzante sono state, in tempi passati come anche recenti per la verità, ampiamente pubblicizzate come assai gustose e depurative. Un vecchio slogan pubblicitario non per nulla decantava in pompa magna le qualità dell’acqua frizzante per l’appunto, con la quale era possibile dissetarsi gusto e rimanere depurati.
Allo stesso modo possiamo dire che sono assai gustose, anche se purtroppo meno salutari, svariate bibite gassate. Quest’ ultime infatti vengono sovente servite a volontà quando si tratta di feste di compleanno, buffet in occasioni particolari e molte altre diverse tipologie di eventi.
Acqua frizzante, non è tutto oro quel che luccica
Al momento però pare che sia venuto a galla un raccapricciante retroscena per quel che riguarda appunto l’acqua frizzante che, come appena accennato, è molto amata dai consumatori di ogni età. Di positivo possiamo dire che non contiene zucchero, a differenza delle bibite, ma anche qui, al fine di renderla più buona e accattivante, è pur sempre presente del gas.
Infatti si dice appositamente gassata, che costituisce un sinonimo di frizzante. I dietologi tanto per cominciare la sconsigliano vivamente se siamo a dieta, per il fatto che il già citato gas, tende a gonfiare l’addome e a dare risultati che sono esattamente all’opposto di quelli che noi vogliamo ottenere. Il retroscena però non si ferma qui. Siete pronto a scoprirlo insieme a noi?
Ecco perché sarebbe bene non bere acqua frizzante
Pare che, stando ad alcune analisi che sono state effettuate sulle proprietà delle sostanze utilizzate per ottenere acqua gassata, che quest’ultime possano essere molto dannose per la nostra dentatura. La sostanza maggiormente impiegata è per l’appunto anidride carbonica. Quest’ultima è capace di portare alle conseguenze appena descritte, oltre che far ingrassare.
Parliamo di una bevanda estremamente acida dunque, se ci riferiamo all”acqua frizzante. Per la precisione possiede il temibile grado ph3 sulla scala di acidità. Nulla vieta che l’acqua gassata possa essere consumata, questo no. In ogni caso, come anche in altri ambiti del resto, la parola d’ordine è e deve sempre rimanere moderazione.