Sesso e cibo, questi funzionano per davvero: la vita di coppia decolla a letto I Non sono quelli che pensi
Da sempre il connubio fra eros e cibo suscita interesse e stimola le fantasie per abbinare in modo giusto gli alimenti afrodisiaci
Da sempre si parla di “cibi afrodisiaci” che stimolano sempre la fantasia e generano immagini piccanti. La relazione tra cibo ed eros è molto più complessa in quanto condividono le stesse aree del piacere; basti pensare che alimentazione e sesso sono tra i bisogni primari dell’essere umano e concorrono a definire anche lo stato di salute di ogni persona.
Il cibo, tuttavia è anche un piacere e il piacere è una dimensione umana fondamentale. Le motivazioni che ci portano a mangiare e scegliere determinati alimenti nascono da un bisogno fisico ma anche dal desiderio di soddisfare tutti i nostri sensi. Mangiamo perché ci piace il cibo che scegliamo. Il piacere è però fondamentale per attivare alcune aree importanti nel motivare i comportamenti.
Fra cibo ed eros la relazione è stretta e ancestrale, direttamente connaturata con la natura umana. La mela di Eva non è un frutto casuale. Oltre tutto, anche alcune parole come appetito, fame, desiderio sono comunemente usate in modo sovrapponibile sia in contesti gastronomici sia sessuali. Nel cibo e nel sesso, inoltre, sono coinvolti gli stessi cinque sensi.
Ma il cibo è anche un messaggero di stati d’animo, di emozioni e di sentimenti. Non solo è l’alimento il focus di un pasto, ma lo è anche l’atteggiamento che lui o lei adotta verso il partner. Mangiare nello stesso piatto, assaggiare, lasciarsi conquistare da nuovi sapori, o anche, provare nuovi modi di stare a tavola insieme.
Alimenti che migliorano la vita amorosa
Mangiare uova, mele o aglio (alito a parte) può aiutare a ravvivare la propria vita amorosa secondo la nutrizionista di Harley Street Rhiannon Lambert, poichè “Alcuni alimenti sono stati collegati all’aumento del nostro desiderio sessuale, a causa del loro valore nutrizionale e del loro ruolo nel favorire il flusso sanguigno.”
Allora via con il peperoncino per scaldare i sensi, unito ad un piatto che contenga aglio, che aiuta a fluidificare il sangue e a dare maggiore vigore all’atto sessuale. Ancora mele, ricche di quercetina antiossidante e, come il vino rosso, un altro ingrediente di una cena “hot” e uova cotte in tutti i modi, consumate soprattutto a colazione.
I must dell’eros in tavola
Frutti di mare, in assoluto l’afrodisiaco più conosciuto e leggendario: ostriche e champagne è un binomio che funziona non solo nei film, a quanto pare. Giacomo Casanova, per esempio, mangiava 50 ostriche al giorno per garantire la resistenza sessuale. Poi ancora pesce, stavolta salmone, ricco di Omega3, un grasso insaturo, come quello della frutta secca.
Mandorle, noci, arachidi, semi di girasole e nocciole sono infatti un altra fonte di nutrimento per gli gli organi sessuali, corroborando i flussi sanguigni e linfatici. Infine, un buon bicchiere di vino rosso completa una cena perfetta dal punto di vista della seduzione. L’importante è calibrare la giusta dose da bere: un calice stimola, troppi debilitano.