Friggitrice ad aria, divieto categorico di metterci questi cibi: succede una catastrofe I Sono pericolosissimi per la salute
Non in tanti lo sanno ma esistono dei cibi che non devono essere assolutamente cucinati nella friggitrice ad aria. Di che cosa si tratta?
È ormai un po’ di tempo che l’elettrodomestico per la nuova frontiera della cottura, semplicemente definito come la friggitrice ad aria, ha preso piede nelle nostre vite e che sta praticamente diventando come una sorta di factotum in cucina. Una particolarità consiste per l’appunto nella particolare cottura dei fritti.
Questi ultimi sono infatti visti come delle sfiziosità che si possono definire assolutamente immancabili in cucina al fine di fare la nostra felicità per quel che concerne la gioia per il palato. Ciò che la rende particolarmente appetibile per gli amanti della buona cucina è proprio il fatto che frigge senza olio.
Di conseguenza le pietanze fritte saranno molto più leggere e potremmo anche dire a questo punto non unte. Tutto ciò farà sicuramente la differenza anche dal punto di vista dell’impatto sulla nostra salute. Ne risentirà molto meno sicuramente anche il colesterolo, che diventa molto pericoloso, soprattutto sorpassata una certa età.
Friggitrice ad aria e modalità di cottura
Nulla vieta però che in essa possano essere cotti anche altri cibi e pietanze che diversamente non prevederebbero la frittura nel loro abituale processo, come d’altro canto esistono pure fritti che necessitano per forza dell’olio per riuscire come ce li aspettiamo. Un chiaro esempio in tale direzione sono le frittelle.
Ci sono tuttavia dei cibi che sarebbe bene non cucinare servendoci della friggitrice ad aria. Quali sono? Iniziamo ad elencarne alcuni. Il popcorn ad esempio che rischieranno di non uscire per bene se cotti in essa. Pertanto è meglio preferire la classica padella o il forno a microonde.
Altri cibi da non cuocere nella friggitrice ad aria
Proseguiamo dicendo che sarebbe preferibile non tentare di cuocere nella friggitrice ad aria anche, pasta, per la quale è essenziale acqua bollente, o del buon sugo. Pure i toast non sono e non saranno mai l’ideale come se cotti alla piastra o nello specifico tostapane. Evitiamo anche il riso, per lo stesso identico motivo della pasta, e pure le verdure fresche. Non tutte poi sono adatte per creare delle chips a prescindere.
Anche il formaggio sarebbe d’uopo non cuocerlo qui, salvo che non si tratti di appositi sticks panati, magari di mozzarella, dal momento che la temperatura non ne consentirebbe una corretta fusione, come forse in tanti auspicherebbero. Infine, non cuociamoci nemmeno il pollo intero. Quest’ultimo, essedo molto ingombrante, non consentirebbe la circolazione dell’aria sufficiente per la cottura.