Mele, mamma rivela il segreto per farle maturare più lentamente I In primavera ti sarà utilissimo
Una mela al giorno leva il medico di torno, recita un vecchio proverbio. Molto importante tuttavia è anche saperle conservare.
Se parliamo delle mele sappiamo bene che siamo innanzi a quello che possiamo quasi definire il frutto base, quasi come se fosse paragonabile al pane per quel che riguarda il cibo in linea di massima. La mela può essere di tre tipologie, ovvero verde, rossa e gialla che, stando all’ordine in cui sono state enunciate, vanno dalla più aspra alla più dolce.
Possono essere acquistate comodamente sia dal nostro fruttivendolo di fiducia che al reparto frutta del supermercato, solitamente il primo che troviamo entrando in esso, senza scordarci nemmeno del mercato rionale del nostro paese o città. Solitamente inoltre quello rosse o gialle vengono utilizzate molto anche in cucina.
Al giorno d’oggi infatti, complice anche l’abbattimento di numerose barriere a livello mondiale, la cucina di un po’ tutto il mondo è giunta dappertutto e di conseguenza si provano a replicare delle ricette che fino a poco tempo prima non avevamo neppure immaginato la loro esistenza. Tante di esse comprendono appunto anche le mele.
Mele al top in cucina
Una in particolare che possiamo nominare, che per l’appunto è una ricetta salata che comprende le mele come ingrediente base, è il pollo al curry. Allo stesso modo le possiamo trovare, assieme alle noci, dentro anche a moltissime insalate di verdure, oltre che andare a costituire il ricco condimento per un particolare gusto di pizza.
Parliamo dell’amatissima mele e gorgonzola, una pizza rigorosamente bianca, dunque in assenza di pomodoro. Inoltre non va nemmeno dimenticata la torta di mele, che è assolutamente squisita ed è capace anche di mettere d’accordo i palati più pigri, quando si tratta di fare onore di un goloso dolce casereccio. Ora giunge anche un consiglio da un’esperta casalinga su come conservare le mele al meglio.
La conservazione perfetta della mela
Pariamo dicendo che un validissimo alleato per la polpa delle mele, qualora avessimo deciso di affettarle, anche in vista di un successivo utilizzo, è il succo di limone. Le mele inoltre, quando decidiamo di conservarle nel cesto della frutta, non dovremo mai tenerle a ridosso di fonti di calore costanti, quale ad esempio il forno.
Un’esperta casalinga, il cui nome è Eleanor Hill, consiglia di munirsi innanzitutto di un semplice elastico e di un contenitore ermetico, Quello che dovremo fare è tagliare una mela in diverse parti, avendo l’accortezza di non eliminare il torsolo, e ricostruirla come un puzzle, tenendola unita con l’elastico. Successivamente andrà riposta nel contenitore ermetico e conservata in frigo.