Tè verde, effetti miracolosi contro questo fastidioso inestetismo: più lo bevi e più la situazione migliora I Va via tutto
Il tè verde è una delle bevande più in voga di questi ultimi tempi, creando una moda che ha sempre più seguaci
Sembra che ora non esista nient’altro che il tè verde. Anche coloro che non avevano mai sentito parlare non solo di questa tipologia, ma non bevevano per niente tè, o forse solo quando avevano l’influenza, ora ingurgitano beveroni a base di tè verde ogni ora del giorno. E, comunque, se sembra un fenomeno un po’ eccessivo ed esagerato, c’è da dire che il tè verde merita ogni attenzione.
Innanzitutto è uno dei toccasana naturali per eccellenza, che arriva dal lontano Giappone, dove, sin dall’antichità ha giocato un ruolo molto importante come antiossidante, antinfiammatorio e diuretico. Una vera miniera di benefici che si è diffusa in Occidente, che sta scoprendone tutte le innumerevoli proprietà.
Il tè è una bevanda che si ottiene per infusione delle foglie della pianta Camellia sinensis (o Camellia theifera o Thea sinensis) della famiglia delle Teacee. Viene coltivata sin dall’antichità in India, Cina e Giappone. Quando cresce allo stato selvatico arriva a svilupparsi in modo molto simile a un albero. Le foglie sono sempreverdi e hanno diverse forme.
Ricche di vitamine e sali minerali, le foglie non fermentate di questa bevanda sono un prezioso alleato per prevenire e combattere, ad esempio, la cistite, il colesterolo alto, le malattie cardiovascolari. In natura non ci sarebbe un alimento che contenga un’alta percentuale di flavonoidi come le foglie e i germogli del tè verde.
Caratteristiche del tè verde
Il tè verde si ottiene sottoponendo le foglie di tè a un processo termico detto “stabilizzazione”, eseguito con calore secco (tostatura) o calore umido (vaporizzatura), che inibisce gli enzimi responsabili dell’ossidazione e permette quindi alle foglie di mantenere il caratteristico colore verde. Questo tè viene anche definito “non fermentato” poiché non viene sottoposto a fermentazione.
Diversi sono gli studi che attribuiscono al tè verde effetti anti-stress e effetti antinfiammatori. Sebbene i benefici per la salute umana che possono derivare dal consumo di tè verde siano davvero molti, è bene tenere presente che il tè verde contiene caffeina e, quindi, se consumato in grandi quantità può causare ansia, nervosismo e insonnia.
I maggiori benefici del tè verde
Il tè verde è noto per le proprietà drenanti e diuretiche, contrastando così la ritenzione idrica, la cellulite come anche i fastidiosi disturbi provocati dalla cistite. Di fatto, questa bevanda è un ottimo antivirale, antiinfiammatorio e antimicrobico naturale. Riduce i livelli di colesterolo alto e di trigliceridi. Abbassa i livelli di glucosio nel sangue.
Gli estratti di tè verde svolgono un’azione antibatterica contro i microorganismi responsabili della placca dentale. Ecco perché questa bevanda è usata anche per prevenire la formazione delle carie e problemi del cavo orale. Lunga è anche la lista di preziose sostanze che questo particolare tè apporta nel nostro organismo come ferro, zinco, selenio, calcio, potassio, magnesio.