Avocado, il segreto per farli maturare più rapidamente I Puoi mangiarli subito senza aspettare settimane
Per un frutto tropicale ormai coltivato anche in Italia alcuni trucchi per farlo maturare più in fretta dopo l’acquisto
L‘avocado è uno di quei frutti che arrivano nei supermercati e che spesso vengono comperati duri come sassi. I consumatori rimangono interdetti di fronte a questa situazione che, spesso, inibisce l’acquisto. Eppure per superare il momentaneo stallo bastano pochi trucchi applicabili da chiunque ne abbia acquistato un avocado non ancora maturo.
Questo frutto si è trasformato da esotico a nostrano. Infatti, molti degli avocado in vendita nei fruttivendoli e nei banchi frutta dei supermercati d’Italia sono coltivati in Sicilia, dove la produzione è ad altissimi livelli, tanto da fare concorrenza con gli analoghi frutti concorrenti, ma che sempre meno provengono dall’estero.
Nonostante appartenga alla categoria dei frutti carnosi, l’avocado non ha le caratteristiche chimiche dei prodotti che siamo più abituati a consumare in Italia. Questo morbido frutto verde potrebbe essere paragonato alle nostre olive, anche se rispetto a queste contiene circa il 30% di calorie in più. Un altro frutto esotico con prevalenza lipidica è il cocco.
Il termine avocado deriva dallo spagnolo “aguacate” e ancor prima dal sostantivo originale ahuacat – che significa testicolo, poiché, oltre ad assomigliargli nelle fattezze, nasce e cresce in coppia. La sua scoperta da parte delle popolazioni europee è avvenuta durante la perlustrazione spagnola nelle Americhe.
Caratteristiche dell’avocado
Dal punto di vista botanico, il frutto dell’avocado è una drupa. Può raggiungere anche dimensioni degne di nota. La forma e colore esterno ricordano vagamente la buccia di una melanzana, soprattutto nella varietà con buccia liscia. Al taglio, la polpa è color verde chiaro e il grosso nocciolo legnoso è marroncino. Da maturo ha consistenza burrosa. Si consuma quasi esclusivamente da crudo.
L’utilizzo gastronomico dell’avocado cambia notevolmente in base alla tradizione culinaria della zona. In America Centrale, da dove proviene la pianta, l’avocado è estremamente utilizzato per ogni genere di pietanza. In Italia, grazie alle alimentazioni vegana e vegetariana, sta ottenendo un largo consenso, impiegato anche per la sua parte lipidica.
Alcuni accorgimenti per far maturare un avocado
Se abbiamo comperato l’avocado e, nonostante lo abbiamo messo in un sacchetto di carta, chiuso al buio, oppure mescolato con le mele per farlo arrivare a maturazione, il verde frutto non è ancora abbastanza maturo, urge soluzione. Ecco come maturare un avocado in soli due minuti. Tutto ciò di cui necessita è il frutto, la pellicola trasparente per microonde e un forno a microonde.
Basta tagliare l‘avocado a metà, rimuovere il nocciolo e avvolgere ciascuna metà in una pellicola adatta al microonde. Poi, si mette nel microonde a potenza elevata per due minuti. Alla fine, dopo che si è raffreddato, si mettono le metà sotto l’acqua fredda per interrompere la cottura. In assenza di microonde si può provare con il forno: bastano allora solo 10 minuti.