Emergenza aloa vera, la verità manda tutti nel panico: altro che superfood, è cancerogena I Fa venire questo tumore
Le foglie dell’aloe vera sono sempre state usate per la cosmetica e la salute ma sono anche sotto osservazione
L’Aloe è una pianta grassa utilizzata sin dall’antichità per le sue proprietà medicinali, in particolare a scopo depurativo, lassativo e per disturbi dermatologici. Nella Farmacopea Europea, il termine “aloe” fa riferimento al succo (o latice) concentrato ed essiccato delle foglie di Aloe vera o di altre specie di Aloe.
L‘Aloe vera si trova in numerosi prodotti diversi, tra cui creme idratanti, gel e bevande. Gli antichi egizi, greci, romani – qualunque sia il tuo nome, tutti lo amavano per le sue proprietà curative. È interessante notare che non è solo un tesoro del passato, ma una superstar anche nei tempi moderni, mostrando risultati promettenti nella salute dell’apparato digerente.
Dalla lavorazione della foglia della pianta di Aloe si possono ottenere diversi preparati: il succo o latice si lascia colare dalla foglia tagliata alla base ed è concentrato per esposizione all’aria (aloe epatico) o per ebollizione (aloe lucido); il gel, invece, si ricava dalla parte interna della foglia. Le foglie essiccate danno origine a tè e tisane disintossicanti.
L’estratto della foglia intera di aloe contiene sia il gel che il lattice, mentre quello decolorato ha una composizione simile al gel con livelli più bassi di mucillagini (circa il 20% in meno). A livello dermatologico, il gel e il succo dell’Aloe aiutano l’idratazione e la giovinezza cellulare sia sotto forma di creme o lozioni sia come bevanda.
Caratteristiche dell’aloe
Il gel di Aloe ha proprietà emollienti e lenitive delle mucose e della cute, in quanto le mucillagini formano un film protettivo che può favorire la rigenerazione del tessuto, mentre i polifenoli determinano effetti antinfiammatori e cicatrizzanti. L’applicazione cutanea sembra utile nel favorire i processi di guarigione delle ferite e nel ridurre il dolore associato alle scottature.
Inoltre, al gel vengono attribuiti effetti ipoglicemizzanti ed ipolipemizzanti, per riduzione dell’assorbimento intestinale di glucosio e lipidi, e proprietà immunostimolanti. Tra gli effetti fisiologici dell’Aloe, è riportata anche l’azione digestiva e depurativa, probabilmente da ricondurre al miglioramento del transito intestinale e all’eliminazione delle scorie del catabolismo.
Aloe sotto osservazione per azione cancerogena
L’estratto di foglia intera è tutto ciò che contiene la foglia di Aloe, il che significa che include anche l’aloina, un composto che è stato collegato ad alcuni problemi di salute, come afferma Phillippa Quigley, una coach di salute e benessere inglese: “Alcuni studi indicano che l’aloina può essere problematica se ingerita in grandi quantità.”
In effetti, l’International Aloe Science Council (IASC) garantisce che i prodotti certificati a base di Aloe vera mantengano i livelli di aloina al di sotto di una soglia specifica. Necessario controllare sempre l’etichetta se si sta acquistando qualcosa fatto con l’intera foglia o solo con il gel della foglia interna.