Supermercato, casalinga svela il trucco definitivo per risparmiare con la spesa I Non ti fai fregare più da nessuno
Fare la spesa può essere un motivo di risparmio nella vita di tutti i giorni applicando dei piccoli accorgimenti
Una delle regole non scritte è quella di andare a fare la spesa a stomaco pieno. O per lo meno senza appetito. In questo modo, gli acquisti sarebbero influenzati, giustamente, dal lato razionale e non da quello viscerale. Questo consiglio non solo può farci fare acquisti più ragionati e meno impulsivi, ma può anche farci risparmiare.
E risparmiare facendo la spesa è uno degli obiettivi che si possono fissare tranquillamente senza grossi sforzi. Molti sono i consigli che vengono dispensati da più parti, ma importante è darsi una sorta di regola che possa essere funzionale tutti i giorni, a prescindere da quanti sono i prodotti da acquistare al supermercato.
L’obiettivo comunque non è risparmiare su tutto ma essere efficaci, ovvero “tagliare” solo là dove serve, senza avere un impatto negativo sul proprio stile di vita (salvo situazioni particolari dove, magari per un certo periodo, si è costretti a fare tagli drastici). Inoltre, vale la pena anche di selezionare i tipi di negozi presso i quali fare acquisti.
Per i generi di prima necessità come pasta, uova, spezie, riso, latte conviene comprarli al supermercato perchè, tra i vari vantaggi, si ha a disposizione un’ampia scelta e si potrà comprare diverse “sottomarche” di qualità o marche in offerta o in promozione, risparmiando diversi soldi. Inoltre conviene comprare queste materie prime con scadenza lunghe.
Saper fare bene la spesa
Come prima cosa, è importante fare la spesa con un budget fisso. Inoltre, è necessario tracciare le spese mensili e separare i costi variabili da quelli fissi. Inoltre, pianificare anche i menu settimanali, secondo i quali poi si andranno ad acquistare i vari ingredienti utili alla cucina. Fondamentale una lista della spesa dettagliata e precisa in linea con il budget.
Dividere gli acquisti fra settimanali e quotidiani e fra questi individuare anche degli alimenti e degli acquisti dei quali si può benissimo fare a meno e per questo evitarne l’acquisto magari una settimana su due. Esempio, la carne potrebbe essere sostituita dalìi legumi o dai prodotti a base di soia, per darsi un’alternativa diversa e salutare.
Poche semplici regole semplificano la vita
Per prima cosa fare una lista ben precisa indicando ad esempio anche i quantitativi o la marca, e poi rispettarla. Non comperare assolutamente sull’onda della fame o della golosità. Rispettare poi le scelte alimentari per prendersi cura della propria salute. Guardare con attenzione la scelta di prodotti analoghi fra i quali poter fare una scelta più oculata, anche se non di marca.
Altro dettaglio importante è fare attenzione a volantini che segnalano offerte e promozioni. Scegliere i discount o i centri all’ingrosso con possibilità di acquisto. Il risparmio è notevole e i prodotti sono altrettanto buoni. Utile sfruttare i coupon per la spesa settimanale e le app per l’individuazione di articoli al miglior prezzo.