Banane, sono piene di pesticidi: corsa a toglierle dalla vendita I Se hai comprato queste non devi mangiarle o ti intossichi
Amanti delle banane attenzione massima: se notate questo particolare non comperatele assolutamente.
Se parliamo delle banane sappiamo di aver di fronte un frutto particolarmente amato e soprattutto molto comperato e consumato, anche quando non è di stagione ma è ugualmente reperibile in negozi di frutta e verdura oppure all’apposito reparto del supermercato. Un vero e autentico jolly del dopo pasto, non c’è che dire!
Infatti, restando in tema del dopo pasto, è qui che viene sovente consumata e preferita. Ad ogni modo non dimentichiamoci anche del fatto che, complice la sua estrema dolcezza e la sua natura zuccherina, può essere inserita in svariate ricette, per lo più di dolci, Difficilmente infatti la cucina italiana, dove è nettamente separato il dolce dal salato la vede impiegata in ricette per l’appunto squisitamente salate.
Incredibilmente amata, se si parla di una ricetta casalinga, è quando la banana è frullata insieme a zucchero, latte e, a discrezione, con yogurt e panna montata e poi servita come frappé. Un dolce particolarmente nutriente che può diventare ancora più sfizioso, come consigliato dal mitico Zac Choi nei suoi video, se unita pure all’avocado.
Richiamo alimentare sulle banane
Quando però sentiamo parlare di un richiamo alimentare, di qualsiasi genere di cibo si tratti, il panico va da sé che ci assale con tutta quanta la sua prepotenza e ci costringe ad una corsa ai ripari vera e propria per assicurarci che il prodotto non sia finito anche solo per errore all’interno delle nostre provviste.
Sono stati recentemente analizzate delle partite di banane, provenienti dall’America del Sud, precisamente da Colombia, Perù, Repubblica Dominicana e Costa Rica. In esse sono state ritrovate delle tracce di pesticidi. Parliamo in ogni caso di sostanze chimiche necessarie per quel che riguarda la coltivazione ma che non sono il massimo per la nostra salute.
Come correre ai ripari
Se siamo amanti delle banane in modo particolare, ciò a cui bisogna prestare maggiormente attenzione al momento dell’acquisto è in primis la loro provenienza e in secundis il lotto di cui fanno parte. In questo caso però non abbiamo a che fare con quelle fresche, come le intendiamo solitamente, ma di una varietà essiccata.
Qualora i consumatori fossero entrati in possesso di uno di questi prodotti sono pregati di non consumarlo e restituirlo prontamente al punto vendita per beneficiare di un rimborso in denaro.