Latte, il trucco miracoloso: solo le nonne ancora se lo ricordano I Pazzesco: da oggi fallo subito anche tu
Il latte si presta a molti usi che spesso non sono noti ai molti ma che sono in realtà dei veri e propri toccasana
Il latte è fra gli alimenti più amati e più comuni a tutte le latitudini. Il latte è fonte di vita e di sostentamento per ogni essere vivente e in molte culture il latte è sempre usato per fornire nutrimento ai bambini piccoli così come gli animali curano i propri cuccioli con questa sostanza ricca di proprietà come calcio, vitamine, proteine, aminoacidi.
Si rivela anche molto versatile in cucina. Molte delle salse più famose sono a base di latte e anche quasi tutti i dolci tradizionali lo hanno fra i loro ingredienti. Diventa poi un comfort food quando si parla di colazione o merenda, accompagnato al caffè o al tè che completano così la proposta per un pasto sano e soddisfacente.
Con il latte, precisamente quello d’asina, la seconda moglie di Nerone, Poppea, si concedeva abluzioni e bagni interminabili perchè diceva
che tale tipo di liquido le portava un massimo giovamento alla pelle, rendendola morbida e liscia come quella di un bambino, sanando ogni imperfezione legata all’invecchiamento cutaneo.
Ma non tutti sanno che il latte ha anche altri utilizzi meno ortodossi, se così si può dire, che fanno parte per lo più del bagaglio dell’esperienza di una donna di casa che trova alternative valide e soluzioni idonee ai vari piccoli problemi quotidiani. Soprattutto con quello scaduto, che altrimenti verrebbe buttato, si possono trovare molti usi insoliti.
Il latte per le pulizie di casa
Il latte è un rimedio efficace per rimuovere macchie di vino, inchiostro o frutta. Basta strofinare una spugna imbevuta di latte sulla macchia fino a farla scomparire. Per pulire l’ottone, potete utilizzarlo per renderlo lucido. Inoltre, un suo diretto derivato, il burro, può essere utile per eliminare imperfezioni causate da catrame o nafta sugli indumenti.
Per pulire le piastrelle della cucina basta far bollire il latte in una pentola facendo in modo che il vapore finisca sulle pareti. Unendo un bicchiere di acqua con un bicchiere di latte e con l’utilizzo di uno strofinaccio si possono strofinare le piastrelle. Anche i mobili in legno ne avranno beneficio se strofinati con un panno umido di latte.
Altri utilizzi per abbigliamento o arredamento
Con il latte si possono pulire le macchie di caffè sui vestiti, immergendo la parte macchiata e lasciandola in ammollo tutta la notte e lavata poi in lavatrice. Anche gli oggetti in pelle ne traggono beneficio: divani in pelle o vestiario, scarpe comprese, diventano puliti alla perfezione passandone su di un panno la superficie.
L‘argenteria diventerà lucente se verrà utilizzato il latte scaduto di cui si riempie una bacinella. Si aggiunge anche dell’aceto o del succo del limone e si immerge l’argenteria nel latte. Poi si strofina e si sciacqua con acqua tiepida. Alla fine si termina con un panno di lana e l’argenteria sarà brillante e splendente.