Emergenza alimentare, richiamato questo formaggio diffuso in tutta Italia I Presenza di Escherichia Coli
Un formaggio molto famoso in tutta Italia ritirato dai punti vendita per una terribile contaminazione. Si parla di Escherichia Coli.
In un momento come quello che stiamo attraversando al giorno d’oggi, dove la forte crisi e i perpetui rincari stanno ancora aleggiando come una potente minaccia e hanno toccato tutti quanti i settori, specialmente quello alimentare, che sta particolarmente a cuore ai consumatori, non c’è molto da stare calmi.
Fare la spesa è diventato sempre più complicato, dal momento che molte persone che possiedono un lavoro, che ora come ora è diventata una questione assi spinosa, si sono viste diminuire spaventosamente le ora di lavoro, con conseguenti molti meno soldini in busta paga a fine mese.
Proprio per questo motivo molte famiglie, per la verità non solo, hanno optato per la classica spesa settimanale, o mensile, a seconda della modalità selezionata, i discount. Ad ogni modo un richiamo alimentare è sempre fonte di panico quando se ne sente parlare, tanto che ora ha toccato un prodotto di larghissimo consumo, ovvero un formaggio.
Un noto formaggio italiano al centro del mirino
Il formaggio, tanto per fare una piccola premessa, è un alimento che è molto amato e non solo in Italia. Sono infatti diverse le cucine di tutto il mondo che sovente lo annoverano come importante ingrediente per numerosi piatti facenti parte della loro tradizione e per la verità non solo.
Inoltre, lo diciamo per dovere assoluto di cronaca, i formaggi, presi in linea generale, sono in genere serviti come accompagnamento di salumi nei famosi taglieri, che possono costituire una sorta di accattivante piatto unico. Spesso invece li troviamo, anche in questo caso in una sorta di gustoso assortimento, con tanto di marmellate, a fine pasto. Ma qual’ è il formaggio interessato dal richiamo?
Formaggio e relativo lotto interessato
Il richiamo alimentare è stato pubblicato dal Ministero Della Salute ad opera del produttore di due specifici lotti di Castelmagno DOP. Per la precisione parliamo dei marchi Beppino Occelli e Terre d’Italia . in vendita da Carrefour. La causa del richiamo è da attribuirsi ad una grave infezione della pericolosissima Escherichia Coli.
I lotti appena citati corrispondono ai numeri 23147o11 e 23154011 con date di scadenza rispettivamente dal 2 marzo 2024 all’ 11 maggio 2024, mentre per il marchio Beppino Occelli fino al 12 maggio 2024. Per tutti coloro che si trovassero in possesso di uno dei lotti segnalati sono pregati di non consumarlo e di riconsegnarlo al punto vendita, onde poter beneficiare di un rimborso in denaro.