Insonnia, sconfitta per sempre se mangi questi cinque cibi prima di andare a dormire I Meglio di qualsiasi sonnifero
Soffrire d’insonnia non è certamente piacevole e pregiudica la qualità dell’intera giornata. Ecco come combatterla.
Stiamo parlando di una vera e propria malattia se siamo in presenza dell’insonnia. In parole povere il nostro corpo, per essere ben riposato e, come si suol dire, carburare al massimo durante la giornata, è necessario che trascorra almeno dalle otto alle nove ore di sonno. Anche se tuttavia negli ultimi tempi il cosiddetto fuso orario pare che si stia spostando di molto.
Si lavora sempre più ore e la sera, soprattutto da adulti, si è portati ad andare a letto sempre più tardi, al fine di riuscire anche a prendersi del tempo per sé stessi dopo una dura giornata di lavoro. Anche i programmi televisivi che, complice tutto quanto appena elencato, iniziano sempre più tardi e che le persone giustamente vogliono vedere fino in fondo, non sono certo d’aiuto. Anzi!
Venendo al nocciolo della questione, in che cosa consiste l’insonnia? Come dal nome stesso, la persona che ne è affetta non riesce ad addormentarsi e di conseguenza a garantire l’adeguato riposo al proprio fisico, con tutte le terribili conseguenze del caso. In poche parole è come se il cervello non si spegnesse e non permettesse all’individuo di cadere tra le braccia di Morfeo.
Il problema dell’insonnia è indotto dalle nostre abitudini
Alcuni accorgimenti riguardo l’insonnia consistono in prendere le giuste abitudini, da adottare prima di coricarsi. Uno dei tanti sarebbe di non guardare tropo lo smartphone o il tablet, per via di un sistema di luci e colori che alterano il nostro relax, preferendo appena possibile un buon libro o una rivista di nostro interesse.
Un ruolo importantissimo lo gioca però anche e soprattutto l’alimentazione. Consumare difatti cibi eccessivamente pesanti e ad orari troppo tardi, possono indurre all’insonnia oppure ad incubi, che a loro volta contribuiscono a quella che invece può essere definita come un’odiosa insonnia intermittente, capace per l’appunto di farci svegliare più volte durante la notte. Quali sono dunque i cibi che possono aiutarci a riposare come si deve?
Cinque cibi alleati per noi e la nostra insonnia
In primis citiamo il tacchino. Tra l’altro parliamo di una proteina e in questo caso di carne bianca, che contiene triptofano, in grado di produrre melatonina, una sostanza a sua volta capace di donarci un buon sonno. Il pesce grasso, in questo caso salmone o tonno, che apportano la vitamina D, sono altri toccasana in tale direzione. Anche bere tisane ci sarà di grande aiuto, se però rigorosamente rilassanti.
No e poi no a bevande contenenti caffeina o teina dopo le ore 18. Il miele ci sarà di aiuto, poiché, essendo ricco di glucosio, aiuta molto nell’abbassamento di orexina nel cervello, favorendo dunque un dolce sonno. Infine citiamo le noccioline, anch’esse ricche di minerali e soprattutto di melatonina che è una vera coccola per il riposo notturno.