Frutta, ecco quale non devi comprare: presenza di virus ti ammali I Richiamo d’urgenza del ministero
Anche i frutti di bosco possono essere pericolosi per la nostra salute se sono contaminati da un virus molto reattivo
A tutti piacciono i frutti di bosco: fragole, fragoline, more, lamponi, mirtilli, sono delle delizie che allietano la nostra tavola. E non solo d’estate. Ormai, difatti, troviamo questo genere di frutta durante tutto l’anno grazie alle coltivazioni in serra. Oppure nei reparti dei surgelati dove i frutti sono venduti in confezioni sottozero.
I frutti di bosco, essendo composti per oltre l’80% da acqua possono considerarsi frutti poveri di calorie e dal basso indice glicemico. Sono ricchi di vitamine, in particolare vitamina A, B1, B2 e C, di antiossidanti, in modo particolare polifenoli, importanti per prevenire l’invecchiamento e riparare i danni causati dai radicali liberi.
Sono ricchi di fibre, essenziali per regolare l’intestino, aiutano la vista e migliorano la pelle. Nello specifico le fragoline di bosco sono utilissime nel combattere lo stress e nel regolare i livelli ormonali, oltre a rinforzare il sistema immunitario e svolge un ruolo fondamentale per la costituzione e il rinnovamento del collagene grazie alla vitamina C.
Le more invece, sono ricche di betacarotene e di vitamine C, ideali per le persone che soffrono di reumatismi e infiammazioni alle articolazioni poiché danno una mano all’organismo a smaltire l’acido urico che vi ristagna. Le more aiutano anche a rendere più regolare il ciclo mestruale. I frutti di bosco sono generalmente considerati sicuri per il consumo, ma bisogna comunque fare attenzione.
Richiamato un lotto di more di bosco
Il Ministero della Salute e Metro hanno diffuso il richiamo da parte dell’operatore di un lotto di more di bosco congelate a marchio Metro Chef. Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 1 kg con il numero di lotto 19/08/23 e la data di scadenza 19/08/2025. In precedenza, l’avviso di richiamo pubblicato dal Ministero indicava il numero di lotto errato 19/03/23.
L’azienda serba ITN Eko Povlen ha prodotto le more di bosco richiamate per Metro Italia Spa. Il motivo di richiamo indicato sull’avviso è la presenza di norovirus. Si invita a non consumare il prodotto e riportarlo nel punto vendita. Si ricorda inoltre che i frutti di bosco possono avere un’altra peculiarità: acuiscono l’acidità gastrica o bruciore di stomaco.
Qual è il problema
Il virus segnalato dal Ministero della Salute è il norovirus. Questo virus è tra gli agenti patogeni più comuni quando si presentano gastroenteriti acute che non hanno origine batterica (in questo caso, infatti, virale). Diventano un serio problema quando si trovano negli alimenti perché, nel momento di una iniziale diagnosi, si pensa inizialmente a un’intossicazione alimentare ma così non è.
I sintomi sono quelli comuni alle gastroenteriti, e cioè nausea, vomito, soprattutto nei bambini, diarrea acquosa, crampi addominali. In qualche caso si manifesta anche una leggera febbre. La malattia non ha solitamente conseguenze serie, e la maggior parte delle persone guarisce in 1-2 giorni senza complicazioni. Con un’incubazione media tra 12 e 48 ore, l’infezione può durare fino a cinque giorni.