Questi cibi causano malattie mentali: la scoperta manda nel panico milioni di persone I Sono quelli che hai mangiato più spesso
Mangiare certi cibi non porta niente di buono, anzi: sono i cosiddetti cibi spazzatura pieni di sostanze nocive per la salute
I cosiddetti cibi spazzatura, sono così chiamati tutti gli alimenti perlopiù industriali che sono poveri di sostanze nutritive ma ricchi di calorie, zucchero e di grassi saturi, sono un fenomeno globale che sembra non passare mai di moda. Sebbene in alcuni paesi del mondo il loro consumo sia stata vietata questi cibi continuano a essere fortemente commercializzati.
Sebbene il termine junk food sia stato coniato nel 1951, questi cibi grassi e non salutari iniziarono a diffondersi negli Stati Uniti molto tempo prima. Tanti sono stati gli eventi e i fattori che hanno spinto l’industria del cibo verso questa direzione, nonché la società americana verso il consumo di questi alimenti.
Il primo e grande cibo spazzatura americano fu il Cracker Jack, una miscela salata-dolce di popcorn, melassa e arachidi introdotta dai fratelli Frederick e Louis Rueckheim alla Fiera mondiale di Chicago nel 1893. La ricetta non era una novità, ma la vera genialità dei fratelli Rueckheim fu il marketing: un premio in ogni scatola ed una confezione con sigillo di cera.
Negli anni ‘50, il boom del junk food coincise con l’arrivo dei primi fast food. Tra hamburger, patatine fritte e snack ipercalorici, la dieta e le abitudini alimentari degli americani si apprestavano a un cambiamento radicale, con le drammatiche conseguenze sulla salute che noi tutti conosciamo.
Junk food e i problemi per la salute fisica e mentale
Il cibo spazzatura è fortemente nocivo per l’organismo, dal momento che espone il fisico a fenomeni negativi come l’obesità, i trigliceridi alti ed il colesterolo, oltre che alla pressione alta. Per delle situazioni che possono avere come ulteriori conseguenze nel lungo periodo anche tumore specifici dell’apparato digerente ed ictus.
Esperti australiani del Melbourne Collaborative Cohort Study hanno fatto sapere che anche a livello mentale possono emergere con una certa frequenza delle conseguenze negative. Una assunzione massiccia di cibo spazzatura rischia di avere delle conseguenze potenzialmente gravi anche per quanto riguarda lo stato di salute mentale.
Cibi da evitare
Per cibo spazzatura o junk food si intende una categoria di alimenti accomunati da una o più delle seguenti caratteristiche: scarso valore nutrizionale; elevato apporto energetico; elevato apporto di sale da cucina; elevato apporto di glucidi raffinati; elevato apporto di colesterolo, lipidi saturi e/o acidi grassi idrogenati (trans).
Tra i cibi spazzatura più noti, più consumati e più nocivi vanno certamente menzionati hamburger, hot dog, wurstel, patatine fritte o in busta, bevande con edulcoranti di sintesi, caramelle, cereali, snack e merendine confezionate. A fianco di hamburger, patatine fritte e snack ipercalorici.