Uova, il trucco per mantenerle fresche per settimane e uccidere i batteri I È una barriera contro i germi
Esiste un trucchetto a quanto pare che ci permetterà di conservare le uova fresche molto più a lungo.
Uova, un alimento molto importante per la nostra dieta o per dirla meglio alimentazione in linea generale. Con esse infatti possiamo cucinare un’infinità di pietanze e, se ci facciamo caso fanno parte della composizione originaria di un numero pressoché incredibile di alimenti, quando vengono creati.
Un classico esempio, che sicuramente conosceranno a menadito coloro che sono più pragmatici in cucina e che, come si suol dire, amano stare con le mani in pasta, per dar vita tempo zero ai propri manicaretti, è sicuramente rappresentato dalla pasta fatta in casa. Quindi l’importanza delle uova non è di poco conto.
Sono anche per altro un ingrediente base per una salsa molto amata, anche questa in grado di sposarsi perfettamente con l’accompagnamento di innumerevoli cibi. Parliamo della maionese, la cui versione base, detta appunto mayo, di colore bianco, può servire per creare molte altre salse.
Uova, praticamente onnipresenti in cucina
La frittata inoltre, che non possiamo e non dobbiamo dimenticare di annoverare fra i piatti più amati che sono composti da uova, costituisce in se e per sé un piatto unico che è a dir poco eccellente sia da sola, la classica frittata di uova, che non va confusa con l’omelette francese, che con numerosi altri ingredienti.
È buonissima infatti se ricalca la classica tortilla spagnola, che è praticamente una frittata con le patate e le cipolle, molto nota anche nel nostro Paese. Ottima poi è anche con gli spinaci oppure con un insieme di verdure miste. L’omelette alla francese invece prevede una preparazione e una cottura differenti di taglio maggiormente gourmet. Ma come si conservano correttamente le uova?
Un corretto modo di conservare le uova
Partiamo con una piccola premessa, esiste una cosiddetta prova del nove per verificare se le nostre uova sono realmente ancora fresche, dal momento che possono durare anche per diverso tempo a seguire dalla data di scadenza. Vanno dunque messe in una ciotola colma d’acqua, se rimangono coricate lateralmente sul fondo sono ancora fresche, se invece vengono a galla sono da buttare via.
Quello che sappiamo è che il tuorlo è il nucleo che deve rimanere protetto dai germi, al fine di mantenere la freschezza, e perché questo avvenga, le uova è bene che, nell’opportuno cartone, vengano rimosse e riposte capovolte. In questo modo il tuorlo, seguendo la legge di gravità, resterà al riparo dai batteri e le uova si conserveranno meglio e più a lungo.