Yogurt, se ti accorgi di questo particolare strano lo devi buttare subito I Finisci al pronto soccorso
Lo yogurt è un alimento molto buono e molto importante per la nostra dieta. Ma come capire se è meglio non mangiarlo?
Non possiamo dire che lo yogurt non sia un alimento che possiede una grande importanza per quel che riguarda la nostra dieta, intesa però come alimentazione. Molto buono in particolare, sia bianco che al gusto frutta, è se gustato a colazione. Senza scordarci che può anche diventare un ottimo ingrediente in diverse ricette.
I gusti a nostra disposizione negli ultimi anni si sono anche a dir poco moltiplicati a dismisura. Infatti se inizialmente lo yogurt si poteva gustare solamente bianco, ed era inteso per la maggiore come un formaggio salato, da consumare al cucchiaio. Poi nel tempo hanno iniziato a fare la loro comparsa anche dei gusti fruttati.
I più classici in questa direzione sono fragola, banana e diverse tipologie di frutti rossi e gialli, tra cui albicocca, pesca, frutti di bosco, ciliegia e via dicendo. Un dolce molto amato in particolare, sempre su questa direzione, che in estate è capace di fare la nostra felicità in men che non si dica, è il frozen, versione gelato.
Yogurt, un alimento molto amato e gustato nelle sue varianti
In quest’ultima versione sono nati, con un conseguente cospicuo fatturato, visto che sono molto amati, numerosi locali, che possiamo definire dei veri e propri ristoranti specializzati in dessert, in questo caso yogurt gelato, con tutte le decorazioni e gli sciroppi gustosi possibili, volti a creare le più accattivanti combinazioni.
Tuttavia lo yogurt, essendo un cibo per il quale la freschezza in toto la fa da padrone, consumarlo fuori della sua data di scadenza potrebbe rivelarsi particolarmente pericoloso. Quando lo comperiamo dunque dobbiamo sempre prestare la massima attenzione alla data di scadenza e cercare di consumarlo entro e non oltre quella data. Ma che cos succede se lo ritroviamo scaduto nel nostro frigo?
Yogurt scaduto, che fare?
La data di scadenza è passata e di conseguenza noi andiamo nel panico. Innanzitutto iniziamo facendo una precisazione, scaduto non è sinonimo di avariato, significa solamente che non può essere consumato in tutta sicurezza. Se la data è passata da poco tempo e lo abbiamo conservato per bene, non dovremmo avere problemi.
Di solito lo yogurt possiede un margine di consumo in sicurezza successivo alla data di scadenza che può arrivare a ben tre settimane. Tuttavia se dovessimo accorgerci, una volta aperto che presenta un odore molto sgradevole, sarà bene non consumarlo. Un altro fattore inequivocabile può essere rappresentato dal coperchio gonfio. In quel caso possiamo dirci sicuri che non è più buono.