Maionese, emergenza listeria: ritirata dalla vendita I Mangiarla è molto pericoloso
Emergenza per la maionese. La nota salsa alle uova ritirata in massa dai supermercati. Alto il pericolo di intossicazione.
In un periodo come quello che stiamo vivendo al giorno d’oggi, dove la forte crisi e i perpetui rincari stanno ancora correndo a spron battuto sul nostro Paese, in particolare i secondi che hanno toccato in maniera prepotente tutti quanti i settori, compreso quello alimentare, c’è ben poco di cui rimanere calmi.
Infatti quello alimentare è un settore che, lo diciamo pure senza se e senza ma, sta particolarmente a cuore a tutti quanti i consumatori. Infatti fare la spesa sembrerebbe essere diventata una vera e propria impresa per moltissime persone, soprattutto per coloro che hanno avuto l’enorme dispiacere di vedersi diminuire le ore di lavoro in maniera drastica.
Tutto ciò infatti, anche per coloro che, meno fortunati, si sono visti consegnare la lettera di licenziamento, si traduce in molti meno soldini in busta paga a fine mese, nonché di dover, nel secondo caso, ricominciare proprio da zero da un’altra parte. Di conseguenza a tutto ciò è ancor meno piacevole per l’appunto la prospettiva di non poter consumare o restituire dei prodotti alimentari acquistati.
Maionese richiamata per presenza di listeria
Se parliamo della maionese sappiamo che siamo in presenza di quello che può essere definito, e pure a buona ragione, un signor condimento, dato che viene impiegato per una moltitudine incredibile di pietanze, nonché per la creazione anche di altre salse, a dir poco gourmet.
Il motivo del richiamo è dovuto ad una brutta infezione, chiamata listeria monocytogenes, di cui tutti noi abbiamo già sentito parlare, altamente infettiva e che resiste persino alle temperature più basse, oltre che all’essiccazione. Un autentico nemico quindi per i cibi che ne rimangono intaccati, oltre che per i possibili consumatori. Tuttavia di che lotto e di quale prodotto stiamo parlando?
Il prodotto e il lotto al centro del richiamo
In questo caso specifico si tratta di un lotto vitello tonnato confezionato a marchio Viva La Mamma Beretta rispondente al numero di lotto specifico L018314203 con Termine Minimo di Conservazione in data 21 luglio 2023. Come è possibile notare dalla data possiamo dire di essere in presenza di un nuovo cold case.
Tuttavia i consumatori della maionese in linea generale, sia che si tratti di quella comune, che di solito utilizziamo per accompagnare fritti o patatine di contorno, che quella bianca comunemente della mayo, utilizzata come ingrediente base per altre salse o come condimento di piatti freddi, quali una buona insalata di pollo, possono tirare un bel sospiro di sollievo.