Manico delle padelle, resti sconvolto quando scopri la funzione del buco I Un trucco davvero geniale in cucina
Quanti si sono chiesti a che cosa serva il buco del manico della padella? La risposta vi lascerà senza fiato!
Tutti noi, almeno una volta nella vita o anche per dei brevi periodi, si sono visti costretti, se non erano abituati a farlo, a imparare a cucinare. Il che non è difficile e anzi, magari inconsapevolmente può anche trasformarsi in una passione con il trascorrere del tempo. Per saper cucinare bene poi è necessario osservare e sperimentare.
Ergo, non è per forza di cose strettamente necessario avere effettuato studi di alberghiera o essere degli chef professionisti per saper far da mangiare bene. La passione è tutto potremmo dire. Infatti, tanto per restare in esempio, una delle regole fondamentali di MasterChef , e non solo la versione italiana, consiste nell’essere cuochi totalmente amatoriali.
Se ci facciamo caso, quando vengono elencati o comunque nominati i concorrenti in sottopancia, si vede sempre anche la loro reale professione, che guarda caso non è mai quella del cuoco. Studenti di istituti alberghieri tra l’altro non sono ammessi alla gara. Tuttavia, un vecchio detto recita che non si finisce mai di imparare. In che senso?
Manici delle padelle, un dettaglio finora passato inosservato
Quando prepariamo una pietanza di che cosa ci serviamo solitamente? O di una pentola o di una padella. Più raramente magari di una teglia o una pirofila, se intendiamo cucinare una pietanza al forno, o magari una graticola se invece la nostra prospettiva imminente consiste in una bella e appetitosa grigliata.
Per quanto riguarda la pentola sappiamo bene che si tratta di un tegame capiente che può essere destinato a varie cotture, mentre la padella, solitamente bassa e antiaderente, la associamo alla preparazione di pietanze più semplici e potremmo dire anche sbrigative. Un piccolo particolare che forse nessuno ha notato però consiste proprio nel piccolo buco sulla sommità del manico. Sapete a che cosa serve?
A che cosa serve il buco sul manico della padella?
Questa è una domanda che in molti si sono posti o semplicemente un dettaglio a cui in tanti non hanno fatto caso. La risposta è semplice! Provate ad immaginare di entrare in una vecchia cucina rustica, solitamente con tanto di stufa in un’atmosfera contadina, oppure nella cucina di un ristorante. Noterete che sono presenti delle rastrelliere, ove le padelle sono appese a dei ganci, proprio tramite quel buco.
Un altro possibile soluzione rappresentata dal buco stesso consiste nella sua comodità in un altro momento.. In che senso? Quando cuciniamo ci serviamo anche di un cucchiaio di legno o comunque di un mestolo da cucina, che ad un certo punto ha bisogno di essere riposto, in un punto dove non sia di disturbo e non sporchi. Quindi cosa c’è di meglio della sommità del manico stesso della padella?