Mestoli da cucina, non usare mai questi: non li disinfetti neppure col sapone I Sono un covo di batteri
Attenzione ai mestoli da cucina. Sono tutti indubbiamente molto utilissimi, ma ce ne sono alcuni che sono veri ricettacoli di germi e batteri. Mai lavarli con il sapone!
Se siamo amanti dei fornelli e della cucina in generale sappiamo molto bene che cosa sono i mestoli da cucina, con tanti di tutte le loro differenti funzioni. Solitamente noi colleghiamo la parola mestolo da cucina appunto ad un utensile che serve per rigirare le pietanze durante la propria cottura, oppure per servirle.
Alcuni hanno infatti la forma di cucchiai e sono solitamente di legno. In questo caso però, una cosa che dovremo sempre tenere bene a mente è che il legno per l’appunto, essendo un materiale vivo e pertanto altamente impregnante, va trattato con i guanti. Ergo, i mestoli di questo materiale andranno ben distinti. Dovremo dunque dividerli in due gruppi, con uno destinato ai dolci e uno ai salati.
Il motivo è parecchio semplice: in poche parole, un cucchiaio di legno che è servito per mescolare budini, creme per dolci o similari non dovrà essere poi utilizzato per la preparazione, tanto per fare un esempio, di un ragù di carne, o peggio viceversa, altrimenti il risultato alla fine potrebbe essere alquanto immangiabile.
Mestoli da cucina, diverse modalità e usi
Il materiale di cui essi sono costituiti va comunque sia sempre tenuto bene a mente anche in funzione dei tegami. Solitamente quest’ ultimi, dove cuociamo le nostre pietanze, sono costituiti da acciaio inox e sono rivestiti da uno smalto che non si deve in alcun modo scalfire, perché potrebbe avere gravi conseguenze sulla nostra salute.
Cucchiai e mestoli di legno quindi in questo caso saranno l’ideale per prelevare le pietanze da servire, piuttosto che altri in acciaio. Su mestoli di legno poi, altra cosa a cui prestare davvero molta ma molta attenzione, è di non metterli mai e poi mai in lavastoviglie. Esattamente come per il cibo, durante il lavaggio finirebbero per assorbire i detergenti, diventando poi molto velenosi.
Attenzione a sceglierli bene o possono diventare un covo di batteri
I mestoli che sono appena stati nominati sarebbe bene non utilizzare detergenti per piatti neppure durante i lavaggi manuali, per le ragioni appena elencate. Sarebbe d’uopo dunque servirsi di materiali organici e disinfettanti, come ad esempio aceto, bicarbonato e/o limone per la loro mirata e super accurata pulizia.
Occhio pure ai mestoli in plastica, dal momento che anche quest’ ultimi possono trasformarsi, come già in precedenza rivelato, in un autentico covo di batteri. Se vogliamo optare per quest’ultimi dunque è bene fare molta attenzione alla qualità di quest’ultima che è stata adoperata per costruirli, onde evitare di ritrovarceli fusi e a quel punto assolutamente inutilizzabili.