Parabrezza auto, perché tutti ci strofinano una mela la mattina I Succede una cosa davvero impensabile
Basta una mela per risolvere un fastidioso problema che spesso non si sa come affrontare e quale soluzione trovare
Il detto “Una mela al giorno toglie il medico di torno” sottolinea come questo frutto possa essere davvero…magico! Non solo è una fonte di vitamine per l’organismo, tiene puliti i denti, stimola la flora intestinale con la sua fibra, è un ottimo fine pasto e uno spezza-fame di prim’ordine a tutte le età, ma è anche prezioso per i benefici sul nostro corpo.
La mela è antiossidante, contiene polifenoli che rinforzano il sistema immunitario e previene la comparsa di degenerazioni e altre malattie legate all’avanzare dell’età. E’ anche amica della dieta, poichè contiene pectina che riduce la necessità di assumere zuccheri. Ricca di fibre e vitamine, soprattutto se mangiata con la buccia.
Aumenta il senso di sazietà e riduce la fame nervosa. Inoltre, stimola la diuresi contribuendo a una riduzione di peso più rapida.
Riduce il fabbisogno di insulina e il rischio di diabete. Inoltre, è adatta allo svezzamento: protegge lo stomaco e l’intestino dei neonati ed ha un effetto calmante e rilassante.
La mela apporta benefici per la pelle poichè combatte l’invecchiamento delle cellule cutanee, l’acne e le impurità, rinforza i capillari, contrasta l’arrossamento della pelle, stimola la produzione di collagene e inibisce la formazione di macchie. Dalle mele viene estratto l’acido malico, utilizzato in cosmesi per i prodotti anti-acne.
Usi alternativi delle mele
In cucina troviamo molti utilizzi: come dolcificante naturale in yogurt e muesli oppure come pronto snack di bucce, che possono essere cotte con acqua e zucchero, oppure essiccate e poste in infusione in acqua calda. Con i torsoli c’è la possibilità di realizzare una gelatina. La mela accelera la maturazione degli altri frutti e conserva la morbidezza delle torte e fette.
Un’altra alternativa è realizzare un pot-pourri con fettine essiccate unite a chiodi di garofano, cannella o anice stellato. Può diventare anche un detersivo naturale usando le bucce bollite in una pentola da lavare. Per far giocare i bambini, una mezza mela può diventare uno splendido timbro intagliato. E alla fine del gioco, se frullata insieme a yogurt, diventa una perfetta maschera per il viso.
Trucco per il parabrezza
Lo chiamano “trucco della mela sul parabrezza“, un modo veramente molto particolare, ma allo stesso tempo anche molto semplice da mettere in atto. Gli effetti daranno veramente sorprendenti. Serve solo una mela tagliata a metà e il gioco è fatto. Si strofina energicamenge la parte interna della mela sul parabrezza della propria vettura.
Occorre quindi ricoprire l’intera superficie del parabrezza creando, grazie all’acido malico, quello che viene definito effetto loto, che respinge l’acqua in maniera molto efficace. Nei casi di tempesta e acquazzoni la visuale al guidatore viene fortemente compromessa. Ma se si usa la mela, la sua texture interna fa sì che la pioggia scivoli e il vetro manterrà una condizione ottimale.