Cozze, solo i migliori chef di pesce conoscono questo trucco I Le pulisci in un attimo
Cozze il frutto del mare più amato che mai. Esiste tuttavia un trucchetto degli chef professionisti per pulirle come si deve.
Alzi la mano chi non si sente salite l’acquolina in bocca al solo pensiero di un gustoso piatto a base di cozze. Infatti in quella che, come avremo sentito dire più e più volte in pellicole cinematografiche di ambientazione capitolina, si può definire una bella magnata de pesce, questo frutto del mare non può e non deve essere scordato.
Con esse infatti sono numerosissime le ricette a cui si può dare vita, partendo dalla classica impepata di cozze, molto buona per coloro che si professano degli amanti dei sapori forti e decisi. Ottime sono anche un sauté oppure in una corposa spaghettata allo scoglio, oppure in un gustoso guazzetto definito spadellata di mare.
Ottime sono anche se decidiamo di condirci un risotto di mare, solitamente bianco, ovvero in assenza di sugo di pomodoro, dove fanno la loro presenza anche altri eccellenti frutti di mare, per la maggioranza molluschi, quali vongole, calamari, moscardini e molto altro, capace di renderlo un raffinatissimo piatto.
Cozze, un autentico bijou in cucina
Il loro gusto deciso è inconfondibile e non posiamo negare in effetti che costituiscano un eccellente insaporitore per i piatti ittici che, come finora detto, decidiamo di mettere in piedi per noi o per fare felici i nostri commensali durante una cena fra amici. Un problema non di poco conto tuttavia sta nella loro pulizia.
Si dice infatti che le cozze vadano conosciute per poter essere sfruttate al massimo della loro stessa qualità. Innanzitutto devono essere pulite molto bene perché la loro qualità rimanga alta. Non facile operazione. Esiste però un autentico trucchetto da chef che può essere adottato per ottenere una pulizia degna di nota.
Pulire le cozze, il segreto dello chef
Per prima cosa dovremo prendere le nostre cozze e inserirle in uno scolapasta. Prima di tutto però, accertiamoci, a seguito di un’accurata verifica, di eliminare quelle che presentano rotture nel guscio. Armiamoci poi di sale grosso e di una busta trasparente, inseriamoci le cozze, insieme a del sale abbondante.
Iniziamo ora a scuotere per bene il tutto, facendo in modo che il sale gratti molto bene contro i molluschi. Eseguite l’operazione per un totale di 5 minuti, poi, per fare prima, versate il tutto in uno scolapasta e sciacquate molto bene sotto l’acqua corrente, premurandovi di eliminare per bene tutto il sale. Strappate ora le valve e le cozze saranno perfettamente pulite e pronte per la cottura.