Bastoncini di merluzzo, attenzione a questi marchi: sono molto noti ma ci mettono dentro di tutto
Bastoncini di pesce, un piatto molto amato, soprattutto dai più piccoli. Al momento il dito è puntato su di loro per la produzione.
Chi nella sua vita non si è deliziato almeno una sola volta con dei caldi e croccanti bastoncini di pesce. Anche quando ci rechiamo al mercato rionale, nel nostro paese o città di residenza, non possiamo sovente fare a meno di acquistare, per un gustoso pranzo, un corposo sacchetto di bastoncini fritti di merluzzo al bancone del pesce.
Per molti di noi sicuramente il loro sapore costituisce un autentico ricordo di infanzia, dal momento che noi lo amavamo e non potevamo, come poco fa citato, fare a meno di comperarli e mangiarli non appena ci fosse la possibilità di fare un salto al mercato, oppure ci trovassimo in un ristorante dove li servivano.
Alcune ricette che sono reperibili su libri di cucina inoltre ci spiegano anche come possiamo farli totalmente home made, nelle nostre cucine di casa nostra. Realizzarli può per altro anche risultare divertente, impanando con le nostre stesse mani i filetti di merluzzo e mettendoli a friggere nell’olio.
Bastoncini di pesce surgelati, non tutti sono uguali
Con il passare del tempo poi, al fine di fare contento un bacino di clientela sempre più ampio, menti imprenditoriali dell’universo dei surgelati e del mondo del pescato su scala nazionale, hanno coniato un prodotto surgelato che fosse vendibile confezionato nei supermercati, di modo che i clienti potessero acquistarli comodamente.
In questo modo i grandi amanti dei bastoncini di pesce potevano cuocerli e fare contenti sé stessi e i propri figli tutte le volte che volevano. Inoltre con il passare del tempo le già citate menti imprenditoriali hanno anche variato le qualità dei prodotti, inserendo anche altri ingredienti, quali golose creme di spinaci oppure di pomodoro, come una sorta di pizzaiola.
I migliori marchi
Trattandosi tuttavia di pesce, in quanto tale, sebbene il cibo surgelato venga prodotto a livello squisitamente industriale, deve pur sempre essere pescato e in questo senso bisogna sempre tenere conto anche in primis del mare in cui viene pescato, dal momento che in molti ore possiedono alti livelli di inquinamento.
Un altro lavoro non di poco conto viene anche poi realizzato negli stabilimenti di produzione. Ci sono diverse marche contro le quali il dito è stato puntato al momento per via degli ingredienti. Seguendo un’analisi di Oko-Test basata sulla composizione sono emerse tre marche in particolare che si sono rivelate le migliori, ovvero Frosta, Igloo (versione tedesca di Findus) e Ocean Sea.